Mondiali jr: Steen Olsen in testa anche allo slalom, Di Paolo c'è come Annette Belfrond nel gigante donne

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Panorama Championship

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Mondiali jr: Steen Olsen in testa anche allo slalom, Di Paolo c'è come Annette Belfrond nel gigante donne

La prima manche delle due gare conclusive della rassegna iridata di Panorama: 5° posto per i due azzurri che cercano la medaglia, tra le donne si va verso un nuovo duello tra Egger e Aicher.

Il gran finale dei campionati del mondo juniores, con lo slalom maschile che a metà gara (la 2^ manche è prevista alle ore 20.00) vede Alexander Steen Olsen, già d'oro ieri in gigante, ancora davanti a tutti.

Il ventenne norvegese precede di 7 centesimi la grande sorpresa di giornata, il classe 2004 svedese Fabian Ax Swartz, mentre l'austriaco Joshua Sturm paga già 53 centesimi, il tedesco Witte 78 e il migliore degli azzurri, Gianlorenzo Di Paolo, 1”27 per un 5° posto che comunque lo tiene in corsa. Fuori invece subito Tommaso Saccardi, che partiva col numero 6 e aveva una grande occasione a disposizione, non ha concluso la prima manche neppure Marco Abbruzzese, mentre è lontanissimo (46° ad oltre 5 secondi) Simon Talacci.

E' terminata anche la 1^ manche del gigante femminile (la 2^ scatterà alle ore 21.15 italiane), con Magdalena Egger scatenata alla ricerca del tris d'oro e del sesto titolo della carriera a questi livelli. La ventenne austriaca è al comando con appena 4 centesimi di vantaggio nei confronti di Emma Aicher, che già riuscì a battere in discesa, mentre a + 0”66 troviamo l'israeliana Noa Szollos, strepitosa ad inserirsi in terza piazza e con margine rispetto alla favorita della vigilia, una Zrinka Ljutic che pasticcia col numero 1 ed è quarta a 1”07, un decimo meglio di Annette Belfrond.

La valdostana è quinta come ieri in slalom, ma deve guardarsi le spalle visto che Lisa Nyberg è lì a due centesimi e con un potenziale enorme, così come possono rimontare le canadesi Bennett e Richardson. Buona la manche di Beatrice Sola, 17esima a 2”33, Sophie Mathiou potrà sfruttare una buona pista nella seconda dopo aver concluso 29esima (a 3”28), mentre Vicky Bernardi ripartirà dal 33° posto (distacco di 3”71) e Alice Calaba dal 45esimo, con 5”19 di svantaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Goggia faro tra discesa e super-g, Brignone all-in gigante? Shiffrin e Vonn per la storia: il borsino olimpico in rosa

Goggia faro tra discesa e super-g, Brignone all-in gigante? Shiffrin e Vonn per la storia: il borsino olimpico in rosa

Analizziamo le cinque gare del settore femminile che domenica, con la gara regina per una discesa attesissima sull'Olympia delle Tofane, aprirà i suoi Giochi a Cortina. Mikaela, a secco a Pechino 2022, punterà soprattutto a tre titoli, mentre Sofia è lassù nei pronostici per le due gare veloci (ma occhio alla combinata a squadre). Giovedì 12 febbraio, nel super-g che sarà il terzo appuntamento a cinque cerchi, forse le migliori carte azzurre in assoluto.