Mondiali di sci alpino 2019, Alberto Tomba a Barcellona per sostenere la candidatura di Cortina

Mondiali di sci alpino 2019, Alberto Tomba a Barcellona per sostenere la candidatura di Cortina
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Mondiali di sci alpino 2019, Alberto Tomba a Barcellona per sostenere la candidatura di Cortina

Tra meno di un mese si assegnerà a Barcellona l'edizione dei Mondiali di sci alpino del 2019 e Alberto Tomba sarà nella città catalana per sostenere la candidatura di Cortina d'Ampezzo. Ci dice tutto l'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport Invernali, che ringraziamo.

«Sarò a Barcellona per sostenere la candidatura di Cortina d'Ampezzo». A meno di un mese dall'assegnazione del Campionato del Mondo di Sci Alpino del 2019, il Campione Alberto Tomba suona la carica per la Regina delle Dolomiti e annuncia di voler seguire personalmente la cerimonia che si concluderà con il verdetto della Fis. Due le località in lizza: la svedese Are e, appunto, Cortina d'Ampezzo, sostenuta in modo compatto da istituzioni e categorie economiche.

«Cortina è una località unica e piena di fascino - afferma Alberto Tomba - con le sue piste immerse nel bellissimo scenario delle Dolomiti. Non solo si trova nel cuore delle Alpi, ma è vicina ad alcune delle più belle città italiane come Venezia e Verona, al Lago di Garda, posti bellissimi pieni di cultura e di eccellenze enogastronomiche». «Sono fiero di essere il testimonial di Cortina 2019 - prosegue il campione - per me è un grande onore, e l'occasione per far qualcosa per il "mio" sport, ricambiando in parte le gioie che mi ha regalato. Come sportivo italiano, mi sembra naturale appoggiare una candidatura del mio Paese, e non ho mai dimenticato che è stato proprio a Cortina che mi sono appassionato allo sci, insieme al mio primo maestro che ancora ci vive, allenandomi su quelle piste che conosco benissimo, l'Olympia delle Tofane, Ra Valles, il Cristallo e le Cinque Torri, e che meritano di ospitare un Mondiale di Sci». «Per questo - conclude Alberto Tomba - sarò a Barcellona il 5 di giugno. Come primo tifoso della candidatura italiana e con tutto l'entusiasmo possibile».

Di seguito pubblichiamo il video a cura dell'Ufficio Stampa della Fisi con i medagliati mondiali juniores di sci alpino Karoline PichlerMarta BassinoMatteo De Vettori e i medagliati olimpici di Sochi Lukas HoferKarin OberhoferDominik WindischChristof InnerhoferArmin Zoeggeler che sostengono la candidatura mondiale di Cortina.

Video : Io sto con Cortina

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Io sto con Cortina

FISI Official Channel, Giovedì 8 Maggio 2014

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.