Mondiali di sci 2029, oltre a Sestriere c'è l'idea Val Gardena, mentre il consiglio di Badia dice "no"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Mondiali di sci 2029, oltre a Sestriere c'è l'idea Val Gardena, mentre il consiglio di Badia dice "no"

Da tempo ufficializzata la candidatura piemontese, Roland Demetz conferma la volontà di provarci con l'appoggio dell'amministrazione di Corvara.

Una doppia proposta italiana? E' decisamente probabile. Parliamo dei campionati del mondo di sci alpino edizione 2029, che verranno assegnati ufficialmente nel maggio 2024.

Due anni di tempo per presentare le candidature, ma come noto una è già ufficiale e si tratta di Sestriere, che vorrebbe riportare al Colle l'evento iridato 32 anni dopo quei magici giorni del 1997. Spunta però l'idea di un progetto Val Gardena con un supporto importante, ma non da parte dell'Alta Badia. E' notizia delle scorse ore il “no” nella corsa al progetto emerso dal Consiglio comunale di Badia, riunitosi un paio di giorni fa; 10 voti contrari su 18 e le parole di Elide Mussner, assessore al turismo del Comune di Badia. “Vogliamo incentivare un turismo sostenibile: non vogliamo dire no ai Mondiali, ma dire sì all'ambiente, puntare sulla qualità e non la quantità”.

E allora, al fianco del progetto gardenese per riportare i Mondiali in Alto Adige a 59 anni dall'unica edizione (quella del 1970) ospitata proprio dalla Val Gardena, ecco che spunta l'amministrazione di Corvara, che ha approvato all'unanimità la proposta di una candidatura assieme ai “vicini”. Il sindaco di Selva, Roland Demetz, ha confermato a Rai Ladinia la volontà di proseguire con il progetto.

Dopo Cortina 2021, i Mondiali di sci andranno in scena a Courchevel Méribel nel 2023, poi a Saalbach nel 2025 e, per l'edizione 2027 della quale scopriremo la località ospitante tra un anno, la corsa è a quattro con le candidature di Crans-Montana, Garmisch-Partenkirchen, Andorra e Narvik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
398
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Badia
Informazioni turistiche

Alta Badia

Corvara, Colfosco, La Villa in Badia, San Cassiano,
Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena
Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.