Questo sito contribuisce alla audience de

Le austriache rientrano da Ushuaia, gran lavoro per Liensberger. Shiffrin comincia l'allenamento in Cile

Foto di Redazione
Info foto

Livio Magoni

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Le austriache rientrano da Ushuaia, gran lavoro per Liensberger. Shiffrin comincia l'allenamento in Cile

Terminate le oltre due settimane di preparazione sulla neve argentina, Livio Magoni ci spiega come si è allenata la campionessa del mondo di slalom e parallelo. Kristoffersen raggiunge Pinturault nella Terra del Fuoco.

Le azzurre dei gruppi Coppa del Mondo, parliamo di élite e polivalenti, svolgeranno gran parte del lavoro estivo-autunnale sulla neve direttamente a Ushuaia, visto che i rientri in Italia sono previsti tra il 23 e il 30 settembre, dopo quasi cinque settimane complete di allenamento.

Diversa invece la situazione per alcune big austriache delle specialità tecniche, che hanno lasciato nelle scorse ore la località argentina. Da Stephanie Brunner a Katharina Huber, da Elisa Moerzinger a Katharina Truppe e Franziska Gritsch, così come purtroppo anticipatamente Katharina Gallhuber che si è lesionata crociato e menisco e salterà l'intera stagione 2022/23. Tra queste, ha terminato la preparazione sulle nevi sudamericane Katharina Liensberger, che ha potuto svolgere tutto l'allenamento previsto da metà agosto.

Ce lo spiega lo stesso Livio Magoni, che da quest'anno segue personalmente la campionessa del Vorarlberg: “Ora prevediamo per lei tre giorni di riposo, che trascorrerà alle terme, poi da domenica 4 settembre ripartiremo con la parte atletica e, dall'8 al 13 del mese, saremo nello ski dome in Lituania (a Druskininkai, ndr) – le parole del tecnico di Selvino illustrando il programma della due volte medaglia d'oro ai Mondiali di Cortina 2021 – A Ushuaia abbiamo trascorso un bel camp, perchè abbiamo trovato varie condizioni di neve e terreno, su 17 giorni di trasferta ne abbiamo passati 16 in pista.

Un gran lavoro, come da programma, e Kathy sta bene”.

Ha cominciato invece da poche ore il lungo blocco di allenamento in Sudamerica, partendo dal Cile, una Mikaela Shiffrin vogliosa di dedicarsi parecchio anche alla velocità, mentre da venerdì sbarcherà a Ushuaia la diretta rivale Petra Vlhova.

In Argentina è atteso anche Henrik Kristoffersen, che ha lavorato bene a Saas-Fee nell'ultima settimana di agosto ed è pronto a raggiungere Alexis Pinturault, che al Cerro Castor ci sta dando dentro per farsi trovare pronto sin dall'opening di Soelden. In fondo, il week-end del 22-23 ottobre non è poi così lontano...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
178
Consensi sui social