La Svizzera di Joris con l'iridato Meillard e il "nuovo" Yule per lo slalom di Levi; la Croazia poggia su Ljutic e Popovic

Super sfida Svizzera-Norvegia nella 1^ di Kranjska Gora: a
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

La Svizzera di Joris con l'iridato Meillard e il "nuovo" Yule per lo slalom di Levi; la Croazia poggia su Ljutic e Popovic

Ecco i sette specialisti scelti dal tecnico valdostano per il primo appuntamento stagionale di specialità, nuova chance per Matthias Iten. Sei rappresentanti per la Croazia con la detentrice della coppa e un importante rientro, ma anche uno Zubcic ambizioso.

Dopo la squadra femminile, presentata ieri con ben 11 elementi al via (QUI puoi leggere l’articolo dedicato su NEVEITALIA), la Svizzera ha annunciato quest’oggi anche la compagine maschile per l’opening di slalom in questa Coppa del Mondo 2025/26, con gli uomini in pista domenica a Levi, 24 ore dopo le donne.

Saranno sette gli alfieri guidati da coach Matteo Joris, con il campione del mondo Loic Meillard chiamato a cancellare subito l’amaro gigante di Soelden, ma anche altri fari come Tanguy Nef e Daniel Yule, al debutto con nuovo materiale e che vuole fare molto meglio dell’ultima difficile stagione come Ramon Zenhaeusern, che dovrà risalire parecchio nella startlist, per arrivare poi ad altri due veterani come Marc Rochat e Luca Aerni, fino alla conferma del classe ’99 Matthias Iten, che ha avuto due opportunità nel finale della scorsa annata e in Finlandia timbrerà per la sesta volta in CdM.

Sei gli atleti di casa Croazia convocati per la doppia sfida alla “Levi Black”, con le maggiori chances nella gara femminile di sabato visto che il duo di partenza sarà formato nientemeno che dalla detentrice della sfera di cristallo, Zrinka Ljutic, e dalla rientrante Leona Popovic, al rientro dopo quasi un anno di stop e proprio a Levi sul podio in carriera.

Quartetto per la prova maschile del giorno successivo, con ambizioni comunque importanti per Samuel Kolega e Filip Zubcic, oltre a proporre Istok Rodes e Tvrtko Ljutic, con il fratello di “Zizi” al 7° gettone in coppa, ma al debutto assoluto qui dopo le sei presenze della scorsa annata, quella del debutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Maschile Levi (FIN)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Femminile Levi (FIN)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Zenere raggiunge le compagne a Tignes, mentre a Pitztal arrivano anche i velocisti del team Coppa Europa

Zenere raggiunge le compagne a Tignes, mentre a Pitztal arrivano anche i velocisti del team Coppa Europa

Il programma di lavoro degli azzurri: sul ghiacciaio francese, dal 9 al 14 novembre altro blocco di allenamento previsto per le polivalenti di CdM, nello stesso periodo (ma sulle nevi austriache) impegno per i più giovani, che fanno seguito al raduno di Paris e compagni.