La Coppa Europa 2020/21 ha il suo calendario definitivo: quanta Italia, da Livigno a Sella Nevea

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2020/21

La Coppa Europa 2020/21 ha il suo calendario definitivo: quanta Italia, da Livigno a Sella Nevea

La FIS ha ufficializzato il nuovo programma di gare: si parte tra Reiteralm (uomini) e Trysil (donne), doppio parallelo in Valtellina ad aprire un dicembre intensissimo. Prove raggruppate e a gennaio tanta Francia e Svizzera.

In attesa del calendario definitivo della prossima Coppa del Mondo, è stata rimodulata e presentata la stagione 2020/21 del circuito di Coppa Europa.

La FIS ha voluto salvare il circuito continentale, pur cancellando le tappe iniziali tra Levi e Funesdalen, partendo con il calendario femminile il 30 novembre-1 dicembre con i due giganti norvegesi di Trysil, la stessa località dove il 3-4 dicembre andranno in scena due slalom (prima di spostarsi a Sankt Moritz con un doppio super-g nel menu). Ovviamente sono state raggruppate il più possibile gare della stessa specialità, come sarà sin dal principio per gli uomini che inaugureranno l'annata l'1-2 dicembre a Reiteralm, per poi affrontare le gare di Zinal e arrivare in Italia.

Sarà Livigno ad inaugurare la dieci giorni tutta italiana: il “Piccolo Tibet” è la grande novità, con un parallelo maschile l'11 dicembre e uno femminile il giorno successivo, possibile preambolo del sogno Coppa del Mondo nei prossimi anni. Confermatissima Santa Caterina Valfurva, con due discese maschili il 14-15 del mese, con la Val di Fassa che avrà le due discese femminili su “La Volata” (cancellate nel 2019) il 17-18, seguite dai due classici giganti per le ragazze il 20 e 21 in quel di Andalo. Gli uomini, invece, disputeranno i due tradizionali slalom di Obereggen e Pozza di Fassa il 17 e 18 dicembre, chiudendo il 2020 a Zauchensee.

Da gennaio blocchi di gare tra Francia, con il trittico da Tignes a Val Cenis e Vaujany, e Svizzera con ben quattro tappe a Gstaad, Crans-Montana, Wengen (doppio super-g maschile) e Melchsee Frutt. L'Italia tornerà protagonista il 22-23 gennaio con i giganti maschili di Folgaria, ma anche a febbraio ecco Val Sarentino (9-11 febbraio) per le ragazze con due super-g e una combinata, mentre gli uomini andranno a Sella Nevea il 24-25 febbraio per due discese.

Finali distribuite, dal 15 al 21 marzo, tra Saalbach e Reiteralm che avranno così le loro gare conclusive cancellate nel marzo 2020 causa pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino
Sella Nevea
Informazioni turistiche

Sella Nevea

Sella Nevea, Bovec Kanin

Più letti in scialpino

Addio a Fischer anche per Haaser e Major (che passa a Head). Pure Strasser cambia dopo nove anni

Addio a Fischer anche per Haaser e Major (che passa a Head). Pure Strasser cambia dopo nove anni

Tante novità sul settore materiali per due slalomisti come il tedesco, che dopo il bronzo mondiale (ma una stagione di CdM senza podi) saluta Rossignol, e il britannico reduce dalla prima top ten. L'iridato di gigante attende solo di annunciare il suo nuovo partner.