Kvitfjell perde la Coppa del Mondo maschile dopo 29 anni: nel marzo 2023 solo le gare femminili

seeeeee
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Kvitfjell perde la Coppa del Mondo maschile dopo 29 anni: nel marzo 2023 solo le gare femminili

La conferma a "VG" da parte del capo dell'organizzazione, Ole Kristian Kirkerud. "Proveremo ad avere il doppio appuntamento nel 2024 e poi le finali di coppa del 2025". Il sacrificio necessario per affrontare una seconda trasferta nordamericana a fine stagione.

Una pista storica, l'Olympiabakken che ospitò i Giochi Olimpici del 1994 e da 29 anni consecutivi, cominciando la sua avventura proprio 12 mesi prima di quella splendida edizione a cinque cerchi di Lillehammer, non farà parte del calendario della Coppa del Mondo maschile 2022/23, proprio come Garmisch-Partenkirchen che perde la sua discesa sulla Kandahar.

E' quanto appreso dai colleghi di “VG”, direttamente dal numero 1 dell'organizzazione delle gare di velocità norvegesi, Ole Kristian Kirkerud. In attesa dell'ufficialità dei calendari, è tutto fatto per l'approdo delle donne a Kvitfjell per il marzo 2023, ma il sacrificio delle prove maschili è legato più che altro alla volontà della “nuova” FIS di Johan Eliasch di affrontare una seconda trasferta nordamericana, appunto a fine stagione, con gare tra Aspen e Squaw Valley.

Garantiremo fantastiche gare femminili e poi lavoreremo per riportare a Kvitfjell gli uomini nel 2024, così come le finali di Coppa del Mondo nel 2025 – le parole di Kirkerud – Inutile negare che i diritti tv per il settore maschile sono più alti e ci dispiace non poter ospitare anche quelle prove”.

Non è certo la notizia migliore per Dominik Paris, ragionando in casa Italia, se pensiamo che sulla “Olympiabakken” il fuoriclasse azzurro ha trionfato quattro volte, l'ultima pochi mesi fa nella seconda discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
85
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Con sei slalom sui dieci in programma, c'è stato il sorpasso della campionessa del mondo su Colturi, al secondo zero, ad oltre 200 lunghezze da Shiffrin che, nella generale, ha 120 lunghezze su Rast mentre Goggia è quinta, ma pronta al controsorpasso su Robinson e Scheib con le gare veloci di Zauchensee. Ljutic, per la gara di Flachau del prossimo 13 gennaio, perde il primo sotto gruppo (nonostante l'infortunio di Liensberger) a favore di Truppe, mentre le due leader azzurre partiranno rispettivamente con il 18 e il 21 dopo la top ten odierna.