Questo sito contribuisce alla audience de

Kristoffersen e la ripresa allo Stelvio, Noel e Faivre a Saas-Fee, tra Argentina e Cile già tanti velocisti

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Kristoffersen e la ripresa allo Stelvio, Noel e Faivre a Saas-Fee, tra Argentina e Cile già tanti velocisti

La situazione dei tanti atleti di Coppa del Mondo che entrano nel cuore della pre season: il norvegese, dopo la consueta lunga preparazione sul piano atletico, è tornato sugli sci da un paio di giorni. A Ushuaia si allenano anche Kranjec e Stuhec, in queste ore è arrivato Pinturault mentre l'Austria sceglie il Cile per donne e uomini jet.

Oggi la partenza dei primi azzurri direzione Ushuaia, con Bassino, Brignone e Goggia al lavoro per le prossime cinque settimane sulle nevi argentine.

In Sudamerica ci sono già parecchie nazionali al lavoro, con le austriache delle discipline tecniche impegnate (ed è arrivata da qualche giorno anche Katharina Liensberger) così come Zan Kranjec e Ilka Stuhec, le punte di una Slovenia che vuole mettere fieno in cascino. A breve anche lo squadrone svizzero femminile sbarcherà nella Terra del Fuoco, come Alexis Pinturault (arrivato in Argentina poche ore fa) che verrà raggiunto dai compagni di squadra, a partire da Clément Noel e Mathieu Faivre che hanno cominciato a fare sul serio dalla scorsa settimana a Saas-Fee, praticamente l'unico ghiacciaio dell'arco alpino con la possibilità di fare un lavoro completo.

Si è “arrangiato” allo Stelvio, invece, un Henrik Kristoffersen che ha ripreso il lavoro in pista, dopo i test primaverili che l'hanno convinto a scegliere il marchio Van Deer del suo ex grande rivale Marcel Hirscher. Per il fuoriclasse norge, consueta lunga pausa estiva per dedicarsi completamente alla base atletica e, appunto da un paio di giorni, finalmente sci sul ghiacciaio tra Alto Adige e Valtellina.

Il Cile, tra Valle Nevado e La Parva (dove si allena anche Kira Weidle), è stato invece scelto dall'Austria per i tanti velocisti facendi parte del Wunderteam. Gli uomini stanno ormai lavorando da oltre una settimana da quelle parti, le donne cominceranno nelle prossime ore...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
153
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio