Venerdì 18 Ottobre, 8:45
Utenti online: 17
Alessandro Genuzio
Alessandro Genuzio

I 10 momenti clou della carriera di Marcel Hirscher

I 10 momenti clou della carriera di Marcel Hirscher

Nel giorno dell'addio alle gare di Marcel Hirscher andiamo a ripercorrere con dei video e delle foto, i 10 momenti clou della sua strepitosa carriera.

Il nostro video-foto-racconto parte dalla posizione numero 10 e via via vi conduce in crescendo fino ad arrivare alla posizione numero 1 in quella che a nostro parere risulta essere il momento più importnate della leggendaria carriera del campionissimo Annaberg. Oltre ai video vi proponiamo anche le nostre cronache dei suoi trionfi.

10) Meribel - 22 marzo 2015 - Il primo “triplete” di coppe
Hirscher chiude i conti per la sua quarta Coppa del Mondo assoluta in gigante, poi 24 ore più tardi va a prendersi tutto in slalom. Terzo dopo la 1^ manche dietro a Gross e Kristoffersen, regala e si regala una discesa perfetta, vincendo con oltre 8 decimi su Razzoli e prendendosi così, con la sfera di cristallo di slalom, anche il primo “triplete” di coppe (generale, slalom e gigante), impresa che replicherà altre tre volte.

Foto : Il Triplete di Merbiel


9) Beaver Creek - 5 dicembre 2015 - Nella bufera il primo trionfo in super-g
In una giornata difficilissima per le condizioni atmosferiche, arriva una vittoria a sorpresa che indirizza subito la lotta per la Coppa del Mondo, visto che Hirscher ferma la corsa di Svindal nel super-g americano, superando i padroni di casa Ligety e Weibrecht.

Video : Marcel Hirscher vince il primo supergigante della carriera a Beaver Creek 2015

 

8) Kranjska Gora - 5 marzo 2016 - Duello leggendario con Pinturault e 5^ Coppa del Mondo
Si arriva nel finale della stagione 2015/16 con il dominio di Hirscher che, seppur incontrastato a livello di classifica generale, sembra in discussione sia in slalom contro Kristoffersen che in gigante, visto che Pinturault vince da ben 4 gare consecutive. La classicissima tra le porta larghe sulla Podkoren regala un duello da brividi con il francese, superato di mezzo secondo per un successo che vale coppa di gigante e 5^ sfera di cristallo assoluta consecutiva per raggiungere Girardelli.

Video : Il duello tra Hirscher e Pinturault nel gigante di Kranjska Gora 2016

 

7) Rosa Khutor – 22 febbraio 2014 - L'argento beffa ai Giochi di Sochi
La grande delusione del gigante olimpico, concluso solo al 4° posto, viene solo in parte mitigata dalla prima medaglia ottenuta in una rassegna a cinque cerchi. Marcel infatti è argento in slalom, a 28 centesimi da Mario Matt, ma con mille rimpianti per una prima manche col freno a mano tirato, prima della furiosa rimonta nella seconda.

 

6) Madonna di Campiglio - 22 dicembre 2015 - Un drone “impazzito”: si rischia il dramma
Tra i momenti più significativi di una carriera leggendaria, lo stesso Marcel Hirscher spesso ha parlato di quella notte sul Canalone Miramonti. “Ho rischiato grosso, me ne sono reso conto solo dopo”. Nel corso della 2^ manche, il drone che fornisce le immagini dall'alto cade al suolo, a neppure un metro dalle code dell'asso austriaco, che tira dritto, chiude secondo alle spalle di Kristoffersen e poi ringrazia il cielo...

Video : Marcel Hirscher viene sfiorata da un drone che cade improvvisamente!

 

5) Val d'Isere - 13 dicembre 2009 - La prima vittoria in Coppa del Mondo
Dopo una serie di podi, a 20 anni ecco il primo successo nel massimo circuito, domando il gigante sulla terribile Face de Bellevarde. Marcel anticipa di 5 centesimi Max Blardone nella 1^ manche, poi dilaga nella seconda. E' nata una stella.

Video : La prima vittoria della carriera di Hirscher: Gigante Val d'Isere 2009

 

4) Schladming - 29 gennaio 2019 - La 67esima e ultima in Coppa vale... tutto
Hirscher sta dominando il circuito, ma è reduce da due “sconfitte” in slalom contro l'emergente Clement Noel. E allora, nella notte sulla Planai bisogna scatenare tutti i cavalli per dimostrare ancora una volta chi è il n° 1: 1 secondo a tutti nella 1^ manche, vittoria n° 67 con 1”21 su Pinturault e ottavo coppone consecutivo praticamente in tasca, seppur aritmetico solo dopo il Mondiale. Sarà questo l'ultimo successo in Coppa del Mondo.

Video : L'ultima vittoria della carriera di Hirscher: lo slalom di Schladming 2019

 

3) Schladming - 17 marzo 2012 - Il gigante che vale il coppone
Dopo la discesa delle finali di Coppa sui pendii di casa, sono ben 135 i punti da recuperare a Beat Feuz. Hirscher inventa un capolavoro in super-g, concludendo 3° (primo podio in carriera nella specialità, alla quarta gara), poi due giorni più tardi opera il sorpasso sullo svizzero piegando i connazionali Reichelt e Mathis nel gigante che risulterà decisivo.

Video : Hirscher vince il gigante di Schladming 2012 e si assicura la prima Coppa del Mondo della carriera

 

2) Sankt Moritz - 19 febbraio 2017 – Doppietta mondiale come Tomba
In Engadina, dopo il primo oro portato a casa in gigante, Hirscher è una furia nello slalom che chiude la rassegna iridata. Fa il vuoto nella 1^ manche, seppur il pendio sia a dir poco semplice, poi non perdona nella seconda, precedendo di 68 centesimi Feller, e firma la doppietta nelle gare tecniche 21 anni dopo Alberto Tomba a Sierra Nevada 1996.

Video : Ai mondiali di St.Moritz Hirscher vince prima il gigante e poi lo slalom iridato

 

1) Jeongseon - 13 febbraio 2018 - Il primo oro olimpico
Arriva in combinata, in una specialità dove non ha mai vinto in Coppa del Mondo, il primo sigillo a cinque cerchi della carriera per il campionissimo austriaco. Marcel costruisce il trionfo in discesa, concludendo al 12° posto e a meno di tre decimi da Pinturault, il grande favorito, che precederà di 23 centesimi nonostante un finale al “buio” causa vento...

Video : Nella combinata di Pyeongchang 2018 Hirscher conquista il suo primo oro olimpico della carriera

© RIPRODUZIONE RISERVATA