Gran finale a Livigno con il tris di Sofia Parravicini negli slalom FIS NJR. Giorgia Collomb vicina al podio a Pfelders

Foto di Redazione
Info foto

Sporting Club Livigno

Sci Alpinogare fis

Gran finale a Livigno con il tris di Sofia Parravicini negli slalom FIS NJR. Giorgia Collomb vicina al podio a Pfelders

Termina il lungo appuntamento sulle nevi valtellinese, giornata ricca con varie gare tecniche anche a Passo Monte Croce e in Val Casies. Tutti i risultati.

Altra giornata ricca di appuntamenti FIS sulle nevi italiane, a partire da Livigno che ha ospitato una settimana intensissima di gare.

Oggi il gran finale con altri due slalom NJR, con Sofia Parravicini nuovamente super protagonista: la giovane lombarda classe 2005 ha firmato il tris personale, battendo questa volta l'australiana Zali Sutton, seconda con 34 centesimi di distacco, e Linda Amidei che ha concluso terza (+ 0”67). Successo targato sempre Sci Club Lecco anche tra i maschietti, con Andrea Bertoldini senza rivali, visto che è stato capace di rifilare 1”81 a Luca Banchi e 1”96 a Jacopo Ferretti, terzo.

A Pfelders, lo slalom FIS a livello femminile conferma la crescita di Giorgia Collomb, con il talento valdostano che si prende un bel 5° posto, alle spalle solo della svedese Emelie Henning, vincitrice con margine davanti alle tedesche Fischer, Marschel e Mangold. La gara FIS NJR dei ragazzi, invece, ha premiato l'albanese Denni Xhepa, con altri tre giovani di casa Germania dal 2° al 4° posto, ovvero Weiss, Witte e Brandis che hanno preceduto Giorgio Garnier, primo italiano in quinta piazza. Domenica altri due slalom nella località altoatesina.

Slalom FIS NJR andati in scena pure a Passo Monte Croce: tra le ragazze nuovo sigillo per Caterina Sinigoi, al primo posto con 93 centesimi di vantaggio rispetto a Beatrice Rosca e con 2”96 sulla terza classificata, Benedetta Loda. Al maschile, altro podio tutto azzurro con Alex Ostolidi che ha regolato Marco De Zanna (+ 0”63) e Arturo Severi (+ 0”73).

Infine, l'apertura in Val Casies (domenica ci saranno altre due gare), con doppio slalom FIS NJR: Chayenne Kostner brucia per 11 centesimi Alexia Tabarelli (con Ellis Pellizzari terza) nella gara femminile, mentre Stefano Pizzato precede di un decimo Davide Leonardo Seppi e di 57 centesimi Diego Bucciardini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in scialpino

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Il super-g sulla Saslong regala la sorpresona (con la pista sempre più veloce), per il primo trionfo del 27enne della Repubblica Ceca (e del suo paese in ambito maschile), che beffa clamorosamente Odermatt. L'Italjet festeggia un altro podio con il gardesano, terzo con un finale devastante e poi lo splendido pensiero per Matteo Franzoso. Allegre beffato come gli austriaci (quanti rimpianti per Kriechmayr, che perde il pettorale rosso), 6° un favoloso Innerhofer, poi c'è Casse a ridosso della top ten, mentre Paris finisce lontano sbagliando al Ciaslat e con un pettorale che non l'ha certo favorito.