Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: "Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: "Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà"

Definito da tempo il piano B, ovvero quello di disputare gli slalom in programma il 23-24 novembre proprio sul Rettenbach, in seno alla federsci austriaca si confida che l'organizzazione dell'altra tappa nell'Oetztal possa farcela entro una settimana, nonostante le alte temperature. Le parole del segretario generale Christian Scherer al "Kronen Zeitung".

Se per Levi, nonostante una situazione a livello meteo tutt'altro che buona con temperature costantemente attorno ai 10°C di giorno nella località della Lapponia, non ci saranno comunque problemi per i primi due slalom di questa Coppa del Mondo, sabato 16 (donne) e domenica 17 (uomini), rimane in pericolo la successiva tappa, sempre con doppio appuntamento per i rapid gates (prova femminile sabato 23 novembre, quella maschile 24 ore più tardi), in quel di Gurgl che fece il suo debutto un anno fa con una gara maschile.

Il piano “B” è già definito da una decina di giorni e riguarda la possibilità di spostarsi di pochi km, direzione Soelden per due inediti slalom sul Rettenbach, ma in seno alla federazione austriaca che ha in mano l'appuntamento, il secondo previsto nel cuore dell'Oetztal dopo i due giganti inaugurali di fine ottobre, si farà di tutto per evitare gare nella sede dell'opening, considerato anche il contesto tecnico (seppur la stessa pista Kirchenkar di Gurgl, nella seconda parte, non risulti certo uno spettacolo indimenticabile...) e le ragioni di natura economica.

C'è ancora tempo sino a giovedì 14 novembre (giorno del controllo neve fissato dalla FIS, ma non è escluso un posticipo di 24-48 ore) per mantenere inalterato il programma, confidando in qualche nottata con basse temperature per creare quel fondo solido di neve artificiale. Da Ski Austria, per voce del segretario generale Christian Scherer, intercettato questa mattina dal “Kronen Zeitung”, c'è un certo ottimismo che Gurgl possa farcela.

Siamo in contatto quotidiano con il comitato organizzatore locale e tutto procede secondo i piani – le parole di Scherer - Ci aspettiamo anche neve fresca, oltre alla possibilità di completare il tracciato con quella artificiale già prodotta. Abbiamo un piano B (Soelden, ndr), ma siamo fiduciosi che il piano A funzionerà regolarmente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Slalom Femminile Gurgl (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.COLTURI Lara

ALB

3° Pos.RAST Camille

SUI

Slalom Maschile Gurgl (AUT)

1° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Più letti in scialpino

Confermato il ritorno di Vonn nelle FIS di Copper, domani le prove. Shiffrin ufficializza il forfait per Beaver Creek

Confermato il ritorno di Vonn nelle FIS di Copper, domani le prove. Shiffrin ufficializza il forfait per Beaver Creek

Sabato doppia discesa, domenica idem con i super-g: LV84 torna in pista per abbassare i punti FIS e poter tornare in Coppa del Mondo a Sankt Moritz: le parole di coach Kristofic. Mikaela, nel frattempo, è tornata nella sua casa di Edwards e non sa ancora quali tempi dovrà rispettare per allenarsi sulla neve: Un gran peccato perdere Beaver Creek.