Martedì 12 Novembre, 8:45
Utenti online: 36
Fabio Poncemi
Fabio Poncemi
Giornalista

foto di DSV Alpin

Germania tutta sulle spalle di Viktoria Rebensburg: "Voglio la quarta sfera di cristallo in gigante"

Germania tutta sulle spalle di Viktoria Rebensburg: 'Voglio la quarta sfera di cristallo in gigante'

In casa teutonica si prepara l'opening di Soelden con fiducia, seppur con una formazione ridotta a livello numerico.

La Germania che si presenta sul Rettenbach per i primi due giganti della Coppa del Mondo 2019/2020, schiererà solo sette atleti tra il quartetto maschile formato da Stefan Luitz, Fritz Dopfer, Alexander Schmid e l'esordiente Bastian Meisen, e le tre donne che rispondono ai nomi di Viktoria Rebensburg, Lena Duerr e Marlene Schmotz.

L'obiettivo è vincere per la quarta volta la sfera di cristallo in gigante”, ha detto con chiarezza la stella più attesa della squadra, una Viktoria Rebensburg che si è presentata a Soelden pronta come non mai, dopo un'estate senza guai fisici e dopo aver chiuso la scorsa stagione con una forma eccezionale, tornando a vincere in super-g (alle finali di Soldeu) e sfiorando il titolo mondiale nella sua specialità preferita.

Per “Viki”, in un anno senza i grandi eventi, partire forte già nella prima in Oetztal è fondamentale, su una pista dove ha già vinto due volte (2010 e 2017) e ottenuto altri due podi. “E' la prima resa dei conti, perchè dopo Soelden sai dove ti trovi e come continuerà la tua stagione sino alle gare negli Stati Uniti: è importante cominciare bene, non c'è dubbio”, ha concluso la 30enne di Kreuth.

Il gran capo dello sci alpino tedesco Wolfgang Maier, invece, sottolinea come si stia andando verso un cambio generazionale, soprattutto nel settore maschile “dove ci saranno nuovi volti a prendersi la scena in Coppa del Mondo”, in una Germania che, nelle discipline tecniche, punterà in particolar modo sul rientrante Stefan Luitz per emergere in gigante (“sto bene, il recupero e la preparazione si sono svolte nella maniera ideale”, ha detto il vincitore del discusso gigante di Beaver Creek della scorsa stagione).

Con Felix Neureuther che, per la prima volta dopo tanti anni, guarderà il circo bianco fuori dalla pista, o meglio dietro il microfono di ARD quale nuovo commentatore tecnico della tv tedesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
PODIO
NZL

Nation: NZL
Status: ACT

Nation: USA
Status: ACT

Nation: FRA
Status: ACT
Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)
PODIO

Nation: FRA
Status: ACT

Nation: FRA
Status: ACT
SLO

Nation: SLO
Status: ACT