Questo sito contribuisce alla audience de

Francesi incerti sulla ripresa, ma c'è la speranza di poter salire in ghiacciaio entro qualche settimana

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoattualità

Francesi incerti sulla ripresa, ma c'è la speranza di poter salire in ghiacciaio entro qualche settimana

Il gran capo Fabien Saguez attende nuove indicazioni dal governo dopo il via libero allo sport individuale in Francia a partire dall'11 maggio.

Incertezza e speranza. E' quanto sta vivendo anche lo sci transalpino, così come la totalità delle federazioni in merito alla ripresa dell'attività sulla neve nelle prossime settimane.

Solo l'Austria, già in questi primi giorni di maggio, lavorerà sui ghiacciai di casa grazie all'accordo trovato con il governo, mentre in Francia bisognerà attendere almeno fino a giugno. Come riporta ledauphine.com, la federsci tricolore attende altre risposte dal Ministero dello Sport, una volta ricevuta l'indicazione dal primo ministro Edouard Philippe sulla ripresa prevista l'11 maggio, ma con limitazioni legate ad attività che comportino assembramenti importanti.

Il direttore tecnico Fabien Saguez non ha ancora chiaro quali possibilità ci saranno per gli allenamenti sugli sci, ma si sta lavorando per organizzare alcuni stage sui ghiacciai delle alpi francesi, come Les Deux Alpes, Val d'Isère e Tignes; servirà un protocollo e un'organizzazione interna che riceva l'ok, ma c'è anche il nodo legato agli impianti di risalita che sono regolati dal Ministero dei trasporti.

Se da anni le nazionali francesi fanno base in Sudamerica, l'ipotesi di potersi allenare a settembre a Ushuaia risulta davvero molto complicata, anche se sinora l'Argentina ha vietato i voli internazionali sino a fine agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.