Fantastica doppietta azzurra a Berchtesgaden! Prima volta lassù in Coppa Europa per Canins e Barbera

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Maria Pizzato

Sci Alpinocoppa europa 2024/25

Fantastica doppietta azzurra a Berchtesgaden! Prima volta lassù in Coppa Europa per Canins e Barbera

Lo slalom in Baviera vede il badiota confermarsi dopo la manche d'apertura e trionfare per la prima volta, ma è podio anche per il cuneese favoloso 2° in rimonta, con Saracco 6°. La gara femminile di Zell am See è di Eliane Christen, sesta Rossetti e ottava Haller.

E’ un luogo magico dello sci azzurro e, anche se parliamo di altri tempi, altro circuito e pure una diversa specialità, che bello vedere due azzurri davanti a tutti a Berchtesgaden, per lo slalom di Coppa Europa che porta due ragazzi in alto come mai prima.

Matteo Canins, 7° a Obereggen quest’anno quale best nel circuito continentale, domina sin da una prima manche perfetta, poi resiste nella 2^ alla furia di Corrado Barbera, secondo a 29 centesimi dal compagno di squadra recuperando sette posizioni per il primo podio (il miglior piazzamento del 2002 cuneese in CE era un 9°, proprio nella località bavarese un anno fa).

Terzo a 37 centesimi il giovane francese Aulnette, capace di recuperare venti posizioni nella seconda prova, con il norge Grahl-Madsen e lo svedese Hofstedt ai piedi del podio, con Edoardo Saracco gran 6° a completare la giornata da sogno della nazionale azzurra, anche se il piemontese era secondo dopo la 1^ manche (col pettorale 29 un gran numero). Ventunesimo Riccardo Allegrini, si piazza 25esimo Stefano Pizzato.

Slalom del circuito continentale, ma per il settore femminile, anche a Zell am See dove Eliane Christen e la Svizzera dominano: la talentuosissima 25enne emersa anche in CdM nelle ultime settimane resiste, già al comando a metà gara, a Charlotte Lingg battendola di 24 centesimi, con le rossocrociate pure al 3° e 4° posto con Hoepli e Stoffel, davanti alla transalpina Chevrier e una discreta Marta Rossetti, sesta a 0”81. Poi c’è il vuoto, con McFarlane su Haller, con la seconda italiana ottava a 2”21 davanti a Danioth e Falch. Punti buoni anche per Carolli, 14esima, Steinmair 16esima, Pomaré 22esima e Mathiou 25esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...