Questo sito contribuisce alla audience de

Austria a forza... 19 per Soelden: anche Mayer e Kriechmayr nel team maschile, Liensberger guida le donne

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Austria a forza... 19 per Soelden: anche Mayer e Kriechmayr nel team maschile, Liensberger guida le donne

Le convocazioni del team padrone di casa per i giganti che apriranno la Coppa del Mondo: 8 gli uomini al via, la speranza per tornare sul podio nell'opening è Feller. Squadra femminile con 11 atlete da poter schierare: Brunner c'è, in caso di rinuncia pronta la giovane Waldauf.

A tre giorni dallo start della stagione 2022/23, ecco il Wunderteam a presentarsi con i 19 atleti che verranno schierati per le gare che apriranno la Coppa del Mondo, con il gigante femminile di sabato e quello maschile di domenica sul Rettenbach di Soelden.

Undici le donne scelte in casa Austria, con il sogno di interrompere il digiuno di vittorie nell'opening, tale dal 2014 che vide Anna Veith (al tempo Fenninger) imporsi ex aequo con Mikaela Shiffrin, così come a livello maschile i biancorossi non esultano dallo stesso anno, quando Hirscher dominò sul Rettenbach.

E' Katharina Liensberger, pur partendo fuori dalle 15, probabilmente la miglior carta per il team austriaco, con il bronzo iridato di Cortina 2021 che punterà a fare molto bene quest'anno anche tra le porte larghe. Là davanti vedremo Katharina Truppe e Ramona Siebenhofer, dentro anche Ricarda Haaser (altra carta importante), Katharina Huber e le tre atlete che hanno avuto la meglio nella qualifica interna, ovvero Elisa Moerzinger, Magdalena Egger e Magdalena Kappaurer.

Con il posto fisso garantito dai risultati della Coppa Europa 2021/22, al cancelletto di partenza vedremo Franziska Gritsch, che può fare davvero bene dopo essersi rilanciata nell'ultima stagione, e la classe 2000 Nina Astner. Infine, ecco Stephanie Brunner nell'elenco delle 11 convocate, con il solo dubbio legato al problema accusato dalla tirolese in Val Senales un paio di giorni fa: se la 28enne di Tux dovesse alla fine rinunciare alla vigilia della gara, è pronta la giovanissima Sophia Waldauf.

Solo otto gli uomini al via del gigante di domenica, con due tegole non da poco per la squadra di coach Marko Pfeifer e Mike Pircher: il secondo miglior specialista austriaco, Stefan Brennsteiner, è out per il guaio al menisco accusato ieri (sempre nel corso di un allenamento in Val Senales), mentre Roland Leitinger, 2° un anno fa sul Rettenbach, ha rinviato il suo rientro post rottura del crociato del novembre 2021.

Sarà Manuel Feller a guidare il Wunderteam, lui che si trova nel primo sotto gruppo di partenza (la top 7 mondiale), ma viene dato in ottima forma Marco Schwarz, che vuole salire di livello anche in gigante, mentre punteranno solo alla zona punti i due leader della squadra di velocità, Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr che hanno scelto di esserci al pari di Dominik Raschner, Raphael Haaser e i due ragazzi cresciuti negli ultimi anni da Ferdinand Hirscher. Parliamo di Patrick Feurstein e Thomas Dorner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI