Questo sito contribuisce alla audience de

Anche i gigantisti raggiungono la Aloch per avvicinarsi alla Gran Risa. Marsaglia & Co. a Champoluc

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Anche i gigantisti raggiungono la Aloch per avvicinarsi alla Gran Risa. Marsaglia & Co. a Champoluc

De Aliprandini, Borsotti e compagni a Pozza di Fassa, dove sono già presenti gli slalomisti, dal 13 al 18 dicembre pensando al prossimo gigante in Badia. Giovani azzurri attesi invece a Folgaria per le prossime FIS.

Il gigante per eccellenza, a maggior ragione per gli specialisti azzurri, già all'orizzonte dopo le due gare di Santa Caterina Valfurva andate in maniera... opposta. La nazionale di Roberto Lorenzi preparerà il quarto appuntamento di Coppa del Mondo, previsto domenica 20 dicembre sulla Gran Risa, per la tradizionale sfida tra le porte larghe in Alta Badia, sulle nevi della Val di Fassa.

Sarà la “Aloch” di Pozza, così come già da qualche giorno per gli slalomisti, ad ospitare De Aliprandini e compagni da domenica 13 e sino a venerdì 18 dicembre, per un allenamento di grande qualità che vedrà protagonisti, oltre al leader trentino (6° nel secondo gigante in Valtellina, lunedì scorso), Giovanni Borsotti, Daniele Sorio, Roberto Nani, Hannes Zingerle, Riccardo Tonetti, Stefano Baruffaldi e Alex Hofer, con gli allenatori Giancarlo Bergamelli e Wlater Girardi.

Le polivalenti del gruppo femminile di Coppa del Mondo, invece, prepareranno la doppia discesa e il super-g di Val d'Isère (18-20 dicembre, le prove al via mercoledì 16) sulle nevi valdostane di Champoluc; da sabato 12 a lunedì 14, in pista ci saranno Francesca Marsaglia, Nadia Delago e Verena Gasslitter, con il supporto dell'allenatore responsabile Giovanni Feltrin e dei tecnici Michael Mair e Paolo Stefanini.

 

GIOVANI A Folgaria

 

Folgaria ospiterà, da lunedì 14 a mercoledì 16 dicembre, tre gare FIS in serie con due giganti maschili e uno slalom femminile a chiudere. Ecco che in Trentino ci saranno quindi tanti giovani azzurri; convocati dal dt Massimo Carca, per quanto riguarda il gruppo junior maschile, Pietro Canzio, Tobias Kastlunger, Riccardo Allegrini, Giovanni Zazzaro, Tommaso Saccardi, Alessandro Pizio, Matteo Bendotti (oggi vincitore dello slalom FIS di Kronplatz), Filippo Della Vite e Manuel Ploner. Con loro i tecnici Andrea Truddaiu e Ivan Imberti, ma ci saranno anche le ragazze dei gruppi Coppa Europa e junior con Sara Allemand, Celina Haller, Martina Piaggio, Giulia Albano, Annette Belfrond, Fedetica Lani, Ilaria Ghisalberti, Alessia Guerinoni, Sophie Mathiou, Anita Gulli e Serena Viviani, seguite dagli allenatori Angelo Weiss, Giuseppe Butelli e Ruggero Muzzarelli.

Un trio della velocità di Coppa Europa, composto da Monica Zanoner, Carlotta Da Canal e Federica Lani, sarà invece a Santa Caterina Valfurva fino al 18 dicembre con i tecnici Daniel Dorigo e Guglielmo Favre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Approfondimenti

Monterosa Ski
Informazioni turistiche

Monterosa Ski

Champoluc, Alagna Valsesia, Gressoney Saint Jean, Gressoney La Trinitè, Brusson, Antagnod
Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi
Folgaria Alpe Cimbra
Informazioni turistiche

Folgaria Alpe Cimbra

Folgaria, Lavarone

Più letti in scialpino

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

A Saalbach le condizioni sono peggiorate nel corso della mattinata (ma il problema principale è la tenuta del manto nevoso), arriva così la decima cancellazione per la CdM maschile e il fenomeno elvetico conquista per la prima volta il trofeo della disciplina regina, facendo poker di sfere di cristallo 23 anni dopo Hermann Maier. Altra beffa per Sarrazin, probabilmente il più forte discesista della stagione, mentre Paris è ancora sul podio di specialità.