Aksel Lund Svindal: “Ecco i miei tre nomi per i prossimi anni di Coppa del Mondo”

Svindal: 'Ho il 50% di possibilità di vincere la generale'. Mayer: 'In basso ho fatto la differenza'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Aksel Lund Svindal: “Ecco i miei tre nomi per i prossimi anni di Coppa del Mondo”

Il 31enne norvegese Aksel Lund Svindal, in un’intervista a Red Bull Snow e in un post sul suo blog ha fatto tre nomi di giovani che possono competere per la sfera di cristallo.

Svindal ha anche elogiato i suoi giovani compagni di squadra: si sente un po’ una chioccia per loro, così come fu Kjetil Andre Aamodt nei primi anni in cui Aksel era in squadra. Stima talmente tanto i giovani norvegesi che due dei tre protagonisti dello sci alpino dei prossimi anni sono suoi connazionali: Henrik Kristoffersen, bronzo olimpico a Sochi e sei volte sul podio in Coppa del Mondo di cui una vittoria nello slalom in notturna di Schladimng, e Aleksander Aamodt Kilde, vincitore nel 2013 della Coppa Europa assoluta e dell’oro mondiale junior in gigante.

“Il primo dei due nomi è ovvio - dice Aksel -. Henrik ha grande dedizione verso lo sci, caratteristica fondamentale, e incredibile abilità in pista. Anche Aleksander ha un grande atteggiamento e rispetto per il lavoro duro. Non ha ancora mostrato completamente le sue capacità ma nell’allenamento a secco è incredibile. Sono sicuro che qualche altro mio giovane compagno di squadra lascerà il segno in Coppa del Mondo, come per esempio Marcus Monsen e Adrian Smiseth Sejersted” aggiunge Svindal -. Attaccano tutti alla morte e gli atteggiamenti di Kristoffersen e Kilde sono condivisi da tutto il gruppo. Ho più di 30 anni e posso fare loro da capitano e regalare loro la mia esperienza”.

Ma il terzo nome per la Coppa generale che fa Svindal non è una sorpresa perché è quello che fanno un po’ tutti, e cioè quello del francese Alexis Pinturault, fresco vincitore della sua prima medaglia olimpica e terzo nella generale di Coppa dietro all’austriaco Marcel Hirscher e allo stesso Svindal. “Pinturault è già un concorrente stabile per la Coppa ma sono sicuro che nei prossimi anni farà grandi cose per il nostro sport”.

Fonte:

http://www.fis-ski.com/alpine-skiing/news-multimedia/news/article=the-ones-watch-according-svindal.html

2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ospite degli studi Rai in occasione dello slalom femminile di Gurgl, la quattro volte vincitrice in gare di Coppa del Mondo ha parlato di vari temi, compreso naturalmente il recupero della figlia, sottolineando come la grande novità Giada D'Antonio la convinca anche perchè ha una gran testa. La nostra nazionale è stata sfortunata e in slalom manca un riferimento. Dispiace molto per l'infortunio di Lara Gut-Behrami, avevo sentito anche sua mamma ed era serena per il suo ultimo anno.