Aksel Lund Svindal: “Ecco i miei tre nomi per i prossimi anni di Coppa del Mondo”

Svindal: 'Ho il 50% di possibilità di vincere la generale'. Mayer: 'In basso ho fatto la differenza'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Aksel Lund Svindal: “Ecco i miei tre nomi per i prossimi anni di Coppa del Mondo”

Il 31enne norvegese Aksel Lund Svindal, in un’intervista a Red Bull Snow e in un post sul suo blog ha fatto tre nomi di giovani che possono competere per la sfera di cristallo.

Svindal ha anche elogiato i suoi giovani compagni di squadra: si sente un po’ una chioccia per loro, così come fu Kjetil Andre Aamodt nei primi anni in cui Aksel era in squadra. Stima talmente tanto i giovani norvegesi che due dei tre protagonisti dello sci alpino dei prossimi anni sono suoi connazionali: Henrik Kristoffersen, bronzo olimpico a Sochi e sei volte sul podio in Coppa del Mondo di cui una vittoria nello slalom in notturna di Schladimng, e Aleksander Aamodt Kilde, vincitore nel 2013 della Coppa Europa assoluta e dell’oro mondiale junior in gigante.

“Il primo dei due nomi è ovvio - dice Aksel -. Henrik ha grande dedizione verso lo sci, caratteristica fondamentale, e incredibile abilità in pista. Anche Aleksander ha un grande atteggiamento e rispetto per il lavoro duro. Non ha ancora mostrato completamente le sue capacità ma nell’allenamento a secco è incredibile. Sono sicuro che qualche altro mio giovane compagno di squadra lascerà il segno in Coppa del Mondo, come per esempio Marcus Monsen e Adrian Smiseth Sejersted” aggiunge Svindal -. Attaccano tutti alla morte e gli atteggiamenti di Kristoffersen e Kilde sono condivisi da tutto il gruppo. Ho più di 30 anni e posso fare loro da capitano e regalare loro la mia esperienza”.

Ma il terzo nome per la Coppa generale che fa Svindal non è una sorpresa perché è quello che fanno un po’ tutti, e cioè quello del francese Alexis Pinturault, fresco vincitore della sua prima medaglia olimpica e terzo nella generale di Coppa dietro all’austriaco Marcel Hirscher e allo stesso Svindal. “Pinturault è già un concorrente stabile per la Coppa ma sono sicuro che nei prossimi anni farà grandi cose per il nostro sport”.

Fonte:

http://www.fis-ski.com/alpine-skiing/news-multimedia/news/article=the-ones-watch-according-svindal.html

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Da Vilamoura tanto lavoro in casa FIS sul tema sicurezza: vietati i parastinchi che hanno fatto discutere nella velocità

Da Vilamoura tanto lavoro in casa FIS sul tema sicurezza: vietati i parastinchi che hanno fatto discutere nella velocità

Le ultime decisioni emerse dai meeting primaverili: l'airbag sarà obbligatorio nel 2025/26 anche per i circuiti continentali, così come le tute antitaglio, mentre le piastre inserite fra tibia e scarpone non potranno più essere utilizzate. Promossa la combinata a squadre dopo il debutto a Saalbach: la vedremo anche a Milano Cortina 2026.