Questo sito contribuisce alla audience de

A Oppdal si chiudono anche i campionati norvegesi: Foss-Solevaag corona la stagione perfetta

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2021

A Oppdal si chiudono anche i campionati norvegesi: Foss-Solevaag corona la stagione perfetta

Il campione del mondo si prende pure il suo terzo titolo nazionale di slalom, mentre Thea Louise Stjernesund firma il bis dopo il gigante.

La stagione perfetta, la migliore della carriera per Sebastian Foss-Solevaag, si chiude con il titolo di slalom nei campionati nazionali norvegesi, terminati nel week-end sulle nevi di Oppdal.

Dopo la prima vittoria in Coppa del Mondo a Flachau e, soprattutto, il titolo mondiale di Cortina, ecco che il 29enne scandinavo mette il sigillo con il terzo titolo di specialità (dopo quelli del 2013 e 2015). Non è stato tutto facile per Foss-Solevaag, però; certo, mancava Henrik Kristoffersen su tutti, ma Timon Haugan è ormai una garanzia all'interno della nazionale norvegese e ha sfiorato il colpo, visto che comandava dopo la 1^ manche con 24 centesimi di margine.

L'iridato ha aperto il gas nella seconda, recuperando 5 decimi per prendersi l'oro con 26 centesimi sullo stesso Haugan, con Oscar Zimmer bronzo a 1”20. Nel successivo slalom valido solo a livello di gara FIS, ha esultato invece Jonathan Nordbotten davanti agli stessi Haugan e Zimmer.

Questa domenica il gran finale con lo slalom femminile: non c'è stata storia, con il titolo bis di Thea Louise Stjernesund dopo aver già dominato il gigante. Secondo posto per Mariel Kufaas, a 1”40 dalla vincitrice, e Carmen Sofie Nielssen completa il podio concludendo terza con ben 3”69 di distacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social