Hirscher, il recupero è completo: sugli sci ai primi di settembre. "Conto i giorni che mancano"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Hirscher, il recupero è completo: sugli sci ai primi di settembre. "Conto i giorni che mancano"

L'asso salisburghese ha confermato che ormai manca pochissimo per la ripresa degli allenamenti verso il suo secondo comeback, 9 mesi dopo il crac al crociato del ginocchio sinistro. "Non ho mai avuto dolori, i medici sono molto soddisfatti e posso fare tutto senza restrizioni. Non vedo l'ora di testare in prima persona il materiale sul quale abbiamo lavorato anche fuori stagione".

Marcel Hirscher “conta i giorni” che lo separano dal ritorno in pista, ormai prossimo dopo un recupero che lui stesso ha definito perfetto, in seguito al danno al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediato in allenamento, lo scorso 2 dicembre a Reiteralm, quando stava preparando le gare di Val d’Isère dopo le prime tre affrontate dal suo clamoroso ritorno a livello agonistico.

Ci sarà un “comeback 2.0”, MH89 l’ha annunciato ufficialmente due mesi fa e, anche se non andrà in Nuova Zelanda come nell’estate 2024, la preparazione estiva sarà quasi completa visto che ai primi di settembre il 36enne di Annaberg-Lungotz, dallo scorso anno in pista sotto bandiera olandese, tornerà a sentire il “sapore” della neve. L’ha svelato quest’oggi sul suo blog di casa Van Deer-Red Bull Sports: “La riabilitazione e poi la preparazione fisica non avrebbero potuto andare meglio – le parole dell’otto volte re di coppa su questi 8 mesi e mezzo di lavoro - Non ho mai avuto dolori, i medici sono soddisfatti del mio ginocchio a ogni controllo e posso allenarmi senza restrizioni.

Sono molto contento del mio attuale livello di forma, siamo voluti andare sul sicuro con le tempistiche, dando al ginocchio nove mesi interi di guarigione. E’ stata la decisione giusta”.

E ancora: “La mia pazienza è stata messa a dura prova, ora che vedo tutti gli altri sciare di nuovo! Conto i giorni che mancano al mio turno sulla neve, il nostro piano è rimasto quindi quello di sciare da settembre e da lì affronteremo i prossimi passi. Abbiamo anche sviluppato materiale fuori stagione continuando a progredire, non vedo l’ora di testarlo in pista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Clément Noel a Soelden? Solo da spettatore: Ci ho riflettuto, preferisco per ora pensare allo slalom

Clément Noel a Soelden? Solo da spettatore: Ci ho riflettuto, preferisco per ora pensare allo slalom

Praticamente definita la Francia per l'opening, con il campione olimpico di slalom che si allenerà a Peer e Tignes in vista della prima stagionale nella sua specialità: obiettivo doppio, con la Coppa del Mondo (che lo scorso anno vide sfumare anche per l'infortunio rimediato proprio in gigante a Val d'Isère) e il tentativo di bis a cinque cerchi. Le parole dell'asso transalpino a Ski Chrono dopo il vernissage di Parigi.