Questo sito contribuisce alla audience de

A Lech/Zuers ci saranno dieci azzurri: al fianco di Bassino ecco l'esordio in coppa di Celina Haller

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

A Lech/Zuers ci saranno dieci azzurri: al fianco di Bassino ecco l'esordio in coppa di Celina Haller

Ufficiali le convocazioni di casa Italia per i paralleli del 13-14 novembre: Vinatzer con Maurberger, De Aliprandini, Borsotti e Zingerle nel team maschile, la 21enne altoatesina nel quintetto delle ragazze.

Dieci azzurri per la seconda tappa di Coppa del Mondo, tre settimane dopo l'apertura con i giganti di Soelden.

Sono già stati annunciati i nomi dei protagonisti dell'Italsci per i paralleli di Lech/Zuers (confermati ufficialmente dalla FIS questa mattina), in programma sabato 13 novembre con la prova femminile e domenica 14 con i maschietti in pista sul breve tracciato della Flexen Arena.

Complessivamente sono dieci gli atleti scelti e c'è un'esordiente assoluta nel massimo circuito: si tratta di Celina Haller, classe 2000 altoatesina di Schenna, tesserata per il G.S. Fiamme Gialle e facente parte della squadra “C”, ma già in luce nell'ultima Coppa Europa e campionessa italiana giovani di slalom lo scorso marzo.

Sarà la campionessa del mondo in carica di specialità, Marta Bassino, a guidare il quintetto che oltre alla cuneese e alla stessa Haller, conterà su Sophie Mathiou (che già fece ottima figura nel team event delle finali di CdM a Lenzerheide, poche settimane dopo il titolo mondiale jr di slalom conquistato a Bansko), Roberta Midali e Anita Gulli. Lo scorso anno, Bassino chiuse al quinto posto e Brignone al settimo, con la valdostana che non ci sarà, al pari di Sofia Goggia, per preparare al meglio le gare nordamericane.

In campo maschile, altri cinque alfieri azzurri con Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Hannes Zingerle, Simon Maurberger e Alex Vinatzer, pronti a cogliere l'occasione visto che sono tutti buoni specialisti e potrebbe esserci spazio per giocarsi qualcosa di importante, nell'unico parallelo di questa coppa che vale, di fatto, anche quale test verso questa gara che ai prossimi Giochi di Pechino assegnerà il titolo olimpico (sia a livello individuale che a squadre con l'ormai classico team event).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Parallel Slalom Femminile Lech / Zuers (AUT)

Parallel Slalom Maschile Lech / Zuers (AUT)