A Copper Mountain la chiusura è del giovane canadese Jordan, ma Stefan Luitz è ottimo 2° in slalom

A Copper Mountain la chiusura è del giovane canadese Jordan, ma Stefan Luitz è ottimo 2° in slalom
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinogare fis e nor-am cup

A Copper Mountain la chiusura è del giovane canadese Jordan, ma Stefan Luitz è ottimo 2° in slalom

Ultima gara della prima tappa di Nor-Am Cup in Colorado: spezzata l'egemonia statunitense.

Dopo la doppietta di Lila Lapanja tra le donne e il successo di ieri firmato da AJ Ginnis, il secondo slalom maschile del circuito nordamericano, sulle nevi di Copper Mountain, regala al Canada il primo successo stagionale.

E' il giovanissimo ('99) Asher Jordan a dominare sin dalla prima manche (partito con il pettorale n° 1), mentre il vincitore del giorno precedente, AJ Ginnis, è uscito nella 1^ manche. Al secondo posto ecco tornare sul podio di uno slalom Nor-Am il buon Stefan Luitz, che si sta preparando per il gigante di Beaver Creek ma dimostra ancora una volta di saperci fare tra i rapid gates, rimontando dal 6° posto sino alla piazza d'onore, a 88 centesimi da Jordan.

In terza piazza, a 92 centesimi dal vincitore, lo statunitense Sandy Vietze (2° nel primo slalom), mentre scala dal 3° posto di 24 ore prima sino al 4°, beffato con 1 solo centesimo di distacco dal podio, il norvegese Bjoern Brudevoll. E al 5° posto, un altro tedesco che punta forte sui giganti di Coppa del Mondo, ovvero Alexander Schmid.

In giornata sono andati in scena anche due giganti FIS a Bjorli: sulle nevi norvegesi, doppietta per i padroni di casa con Marcus Monsen tra gli uomini e la classe 2000 Marte Monsen tra le ragazze. Sabato e domenica doppio slalom, sia a livello maschile che femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.