Zagabria alza bandiera bianca: slalom maschile cancellato, non ci sono più le condizioni per gareggiare

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Zagabria alza bandiera bianca: slalom maschile cancellato, non ci sono più le condizioni per gareggiare

Nulla da fare per la prima gara del 2022 della Coppa del Mondo maschile: il sale non è bastato per rianimare una neve "morta", rimane in piedi la possibilità di scendere in pista domani (o addirittura stasera...).

Zagabria alza bandiera bianca, ma forse non in maniera definitiva.

Lo slalom maschile che si sarebbe dovuto disputare sulla collina di Sljeme, oggi non andrà in scena: ufficiale la cancellazione, dopo il rinvio dello start della 1^ manche (inizialmente prevista alle ore 15.30) di quindici minuti, ma c'è la possibilità che si provi comunque a riproporre domani, giovedì 6 gennaio, la prima gara del 2022 di Coppa del Mondo per il settore maschile.

Oggi infatti era la giornata peggiore sul piano delle condizioni meteo, con alte temperature (oltre i 6-7 gradi), pioggia e tanta umidità con la nebbia arrivata nel primo pomeriggio, mentre dalla serata è attesa neve. Non c'è stato nulla da fare da parte dell'organizzazione, che ha salato nuovamente e ribagnato la pista, in particolare nel tratto finale dove la neve è letteralmente “morta”, ma le condizioni di sicurezza (e di regolarità della gara, visto che dopo i primi passaggi ci sarebbero già stati divari enormi) ormai non c'erano più.

Era previsto per questa sera il trasferimento in direzione Svizzera, per gli atleti che sabato e domenica saranno in gara nelle prove tecniche di Adelboden, ma nei prossimi minuti la giuria di gara e il chief race director della coppa maschile, Markus Waldner, prenderanno una decisione se provare a riproporre questo slalom già domani o, come l'ultima ipotesi emersa in questi minuti, che addirittura si gareggi questa sera...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
147
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il sogno olimpico di Liensberger riparte da Wittenburg: l'austriaca pronta a sfidare Shiffrin, Ljutic e Rast

Il sogno olimpico di Liensberger riparte da Wittenburg: l'austriaca pronta a sfidare Shiffrin, Ljutic e Rast

Nello skidome tedesco il blocco di allenamento nel cuore di agosto per la vice campionessa olimpica di slalom, che di Cortina ha ricordi dolcissimi. Katharina ha ritrovato continuità in CdM con 3 podi nell'ultima stagione (e c'è il bronzo mondiale), ma la vittoria manca da oltre 3 anni: sarà un inverno cruciale per la sua carriera, alla quale manca solo il titolo individuale ai Giochi.