Via al Mondiale jr, gli azzurri ci provano già mercoledì in super-g. Franzoni: "Voglio la medaglia"

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Via al Mondiale jr, gli azzurri ci provano già mercoledì in super-g. Franzoni: "Voglio la medaglia"

Domani a Bansko (start alle ore 10.00) scatta la rassegna iridata giovanile. Il bresciano, al via col pettorale n° 5, è tra i favoriti nonostante i problemi alla schiena. In gara anche Della Vite e Bendotti.

Via ai campionati del mondo junior 2021 in quel di Bansko, decisamente particolari a causa dell'emergenza Covid, con tante assenze e un programma che prevede solo le gare di super-g, gigante e slalom, sia a livello maschile che femminile.

Cominceranno i ragazzi, in pista mercoledì per l'appuntamento con la velocità, fissato alle ore 10.00 (le 11.00 locali): sarà il francese Guerlain Favre (classe 2000) ad inaugurare la rassegna iridata sulle nevi bulgare, con tre azzurri subito in caccia di medaglie e Giovanni Franzoni tra i grandi favoriti per il titolo. Il 2001 bresciano partirà col pettorale n° 5, prima dell'austriaco Dornauer e in attesa di vedere poi atleti pericolosi come lo svizzero Luetolf e lo sloveno Aznoh (pettorali 10 e 11). Tre gli azzurri al via, con Filippo Della Vite che partirà col n° 18 e Matteo Bendotti con il 24.

Sto abbastanza bene, anche se la schiena non è ancora completamente a posto – le parole alla vigilia di Franzoni, protagonista anche del Mondiale senior di Cortina con ben tre gare disputate e il 14° posto in gigante, ma soprattutto costantemente davanti in Coppa Europa – Sono qui per andare a medaglia e avrò tre chances: darò tutto, come ho fatto anche a Cortina”.

Filippo Della Vite, 19enne bergamasco delle Fiamme Oro, è reduce dal 16° posto ottenuto nel primo dei due giganti di Coppa del Mondo proprio a Bansko, nella giornata dei suoi primi punti nel massimo circuito. “Scierò a tutta, come sempre faccio, senza prefissarmi l'obiettivo di una medaglia – ha dichiarato l'azzurrino attraverso l'ufficio stampa di Energiapura – Certo che ai Mondiali junior conta solo quella e se arriverà sarò felicissimo, altrimenti saprò di avere comunque sciato al massimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
181
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin torna sul caso Semmering e non si nasconde: Questo slalom non è stato un buon esempio per il nostro sport

Shiffrin torna sul caso Semmering e non si nasconde: Questo slalom non è stato un buon esempio per il nostro sport

La leader di Coppa del Mondo si espone nuovamente spiegando nei dettagli quanto accaduto domenica, compresa la situazione legata alla modifica nel finale della 2^ manche. Continuerò a parlare quando ci saranno rischi sul piano della sicurezza. Paula Moltzan aggiunge: Serve da parte della FIS uno standard chiaro, nell'intero week-end le condizioni più estreme che abbia mai visto.