Questo sito contribuisce alla audience de

Via al Mondiale jr, gli azzurri ci provano già mercoledì in super-g. Franzoni: "Voglio la medaglia"

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Via al Mondiale jr, gli azzurri ci provano già mercoledì in super-g. Franzoni: "Voglio la medaglia"

Domani a Bansko (start alle ore 10.00) scatta la rassegna iridata giovanile. Il bresciano, al via col pettorale n° 5, è tra i favoriti nonostante i problemi alla schiena. In gara anche Della Vite e Bendotti.

Via ai campionati del mondo junior 2021 in quel di Bansko, decisamente particolari a causa dell'emergenza Covid, con tante assenze e un programma che prevede solo le gare di super-g, gigante e slalom, sia a livello maschile che femminile.

Cominceranno i ragazzi, in pista mercoledì per l'appuntamento con la velocità, fissato alle ore 10.00 (le 11.00 locali): sarà il francese Guerlain Favre (classe 2000) ad inaugurare la rassegna iridata sulle nevi bulgare, con tre azzurri subito in caccia di medaglie e Giovanni Franzoni tra i grandi favoriti per il titolo. Il 2001 bresciano partirà col pettorale n° 5, prima dell'austriaco Dornauer e in attesa di vedere poi atleti pericolosi come lo svizzero Luetolf e lo sloveno Aznoh (pettorali 10 e 11). Tre gli azzurri al via, con Filippo Della Vite che partirà col n° 18 e Matteo Bendotti con il 24.

Sto abbastanza bene, anche se la schiena non è ancora completamente a posto – le parole alla vigilia di Franzoni, protagonista anche del Mondiale senior di Cortina con ben tre gare disputate e il 14° posto in gigante, ma soprattutto costantemente davanti in Coppa Europa – Sono qui per andare a medaglia e avrò tre chances: darò tutto, come ho fatto anche a Cortina”.

Filippo Della Vite, 19enne bergamasco delle Fiamme Oro, è reduce dal 16° posto ottenuto nel primo dei due giganti di Coppa del Mondo proprio a Bansko, nella giornata dei suoi primi punti nel massimo circuito. “Scierò a tutta, come sempre faccio, senza prefissarmi l'obiettivo di una medaglia – ha dichiarato l'azzurrino attraverso l'ufficio stampa di Energiapura – Certo che ai Mondiali junior conta solo quella e se arriverà sarò felicissimo, altrimenti saprò di avere comunque sciato al massimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
154
Consensi sui social