Via al gran finale di Coppa Europa: a Saalbach prove di discesa, Franzoni per il podio nella generale

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Via al gran finale di Coppa Europa: a Saalbach prove di discesa, Franzoni per il podio nella generale

Oggi nell'unico training dominio di austriaci e canadesi, venerdì e sabato le ultime due gare veloci della stagione. Il bresciano, sesto nella overall, oggi ha concluso lontano come tutti gli azzurri.

La Coppa Europa si avvia alla sua conclusione, con le finali del circuito continentale divise tra Saalbach-Hinterglemm per le gare veloci e Reiteralm per quelle tecniche.

Oggi il via ufficiale con la prima e unica prova della discesa maschile che andrà in scena venerdì (seguita sabato dal super-g, poi da lunedì toccherà alle donne); sul Zwoelferkogel, la pista che ha ospitato la scorsa settimana le gare di Coppa del Mondo, nel training hanno comandato canadesi e austriaci, ai primi sette posti di una classifica comandata da Jeffrey Read (ma con salto di porta) davanti a Ploier e Babinsky, appaiati al 2° posto a 32 centesimi con Crawford, Rieser, Walder e Seger a seguire, ma con il pronostico apertissimo allo squadrone svizzero, allo statunitense Arvidsson e allo stesso norvegese Henrik Roea, già ottimo protagonista in CdM.

Gli azzurri, e sono otto coloro che gareggeranno domani, sono abbastanza lontani con Molteni 31° a 2”43 da Read, Paini a 2”71, Franzoso a 2”91, Knollseisen a 3”52, Zazzi a 4”14 e oltre i 5 secondi Cason e Abbruzzese. Tra di loro ecco Giovanni Franzoni (oggi 56° a 3”96), reduce dai trionfi nel Mondiale junior di Bansko e con l'obiettivo di lottare per il podio nella classifica generale, anche se il posto fisso per la prossima Coppa del Mondo non arriverà essendo il 19enne bresciano fuori aritmeticamente dalla top 3 per le coppe di gigante e super-g.

Nella overall, a quattro gare dal termine Franzoni è sesto a 125 punti dal duo al terzo posto formato da Raschner (slalomgigantista) e Weber (velocista), in una graduatoria comandata dall'Austria con Maximilian Lahnsteiner (secondo pure in discesa, a soli 15 punti dal francese Schuller che non potrà gareggiare nelle finali dopo il grave infortunio rimediato proprio a Saalbach in CdM) davanti a Raphael Haaser, quest'ultimo 4° nel super-g di Coppa del Mondo andato in scena domenica scorsa sul Zwoelferkogel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin torna sul caso Semmering e non si nasconde: Questo slalom non è stato un buon esempio per il nostro sport

Shiffrin torna sul caso Semmering e non si nasconde: Questo slalom non è stato un buon esempio per il nostro sport

La leader di Coppa del Mondo si espone nuovamente spiegando nei dettagli quanto accaduto domenica, compresa la situazione legata alla modifica nel finale della 2^ manche. Continuerò a parlare quando ci saranno rischi sul piano della sicurezza. Paula Moltzan aggiunge: Serve da parte della FIS uno standard chiaro, nell'intero week-end le condizioni più estreme che abbia mai visto.