Questo sito contribuisce alla audience de

Venerdì a Lech/Zuers il parallelo maschile: 4 azzurri in gara e una Norvegia che fa... paura

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Venerdì a Lech/Zuers il parallelo maschile: 4 azzurri in gara e una Norvegia che fa... paura

La startlist della qualificazione, in programma domani dalle ore 10.00 (fase finale alle 17.50). Apriranno Windingstad e Luitz, per l'Italia ci sono De Aliprandini, Borsotti, Nani e Zingerle.

Con le donne che hanno aperto il programma della due giorni austriaca di Coppa del Mondo, Lech/Zuers accoglierà venerdì anche il parallelo maschile che, come nel caso delle colleghe, sarà l'unico dell'annata (Mondiali esclusi).

Appuntamento fissato sempre alle ore 10.00 per la qualificazione e alle 17.50 per la fase finale (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport) che partirà dagli ottavi di finale, con doppia manches come al mattino, dove però conteranno solo i tempi per entrare tra i migliori 16 che si giocheranno il successo nel secondo appuntamento per gli uomini di questa annata così particolare, visto che i ragazzi non gareggiano dallo scorso 18 ottobre.

A 40 giorni dall'opening di Soelden, sarà Lucas Braathen a dover difendere la leadership di CdM; il fenomenale ventenne ha già dimostrato la scorsa stagione a Chamonix di saperci fare con il PGS e sarà uno degli 8 norvegesi di una gara che avrà anche un bel po' di assenze causa Covid (Schwarz e il trio svizzero Odermatt-Meillard-Caviezel) e scelte ben precise (vedi Muffat-Jeandet). Saranno 65 gli atleti che si presenteranno al cancelletto di partenza, con la nazionale italiana che proporrà solo 4 elementi, considerate le defezioni (pesanti, considerata la loro qualità nella disciplina) di Alex Vinatzer, operato nei giorni scorsi di appendicectomia, e Simon Maurberger costretto a fermarsi per il guaio al piatto tibiale. Ci proveranno Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti, velocissimi a Chamonix nella fase di qualificazione, ma anche Roberto Nani e Hannes Zingerle avranno una bella opportunità.

Apriranno il programma Rasmus Windingstad, vincitore lo scorso anno in Alta Badia, e Stefan Luitz, ma ben presto vedremo Kristoffersen, lo stesso Braathen, Kilde e Pinturault, chiamati ad ottenere punti buoni in ottica classifica generale. Considerato il format, però, già sarà tutt'altro che semplice superare il taglio del mattino...

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO

 

De Aliprandini scenderà in pista nella run n° 9 della qualificazione, al fianco dell'austriaco Raschner, poi subito Borsotti nella decima con Radamus, più avanti invece Nani con lo svizzero Noger e Zingerle con il tedesco Holzmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social