Questo sito contribuisce alla audience de

SuperG maschile St. Moritz 2017 - Storia e statistiche

SuperG maschile St. Moritz 2017 - Storia e statistiche
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSt. Moritz 2017

SuperG maschile St. Moritz 2017 - Storia e statistiche

La seconda gara dei Mondiali di St. Moritz sarà il SuperG maschile.

SUPERG MASCHILE NELLA STAGIONE IN CORSO

Nella stagione in corso si sono disputati 4 SuperG maschili di Coppa del Mondo. Il dominatore è Kjetil Jansrud, che ha vinto 3 volte (Val d’Isere, Val Gardena e Santa Caterina), 1 successo invece per Matthias Mayer (Kitzbühel).

Hanno ottenuto podi Aksel Lund Svindal (secondo a Val d’Isere) e Christof Innerhofer (secondo a Kitzbühel), tuttavia entrambi attualmente infortunati e pertanto non presenti a St. Moritz, Aleksander Aamodt Kilde (secondo in Val Gardena), Erik Guay (terzo in Val Gardena), Hannes Reichelt (secondo a Santa Caterina), Beat Feuz (terzo a Kitzbühel) e Dominik Paris (terzo a Val d’Isere e Santa Caterina).

Nella classifica di specialità Jansrud comanda con 329 punti seguito da Paris con 192 e da Kilde con 189.

Ricapitolando, questi sono i podi stagionali dei SuperG maschili di Coppa del Mondo.

 

SUPERG MASCHILE A ST. MORITZ

St. Moritz è un comune del Canton Grigioni, rinomata e lussuosa meta di turismo sia invernale che estivo, nonché località storica per quanto riguarda lo sci alpino. Ha già infatti ospitato tre edizioni dei Mondiali (1934, 1974 e 2003), una delle Olimpiadi (1948) e diverse tappe di Coppa del Mondo anche se soprattutto femminili.

Sono infatti soltanto 2 le edizioni del SuperG maschile di St.Moritz, quello di Coppa del Mondo delle finali dello scorso anno e quello che assegnò il titolo iridato nel 2003. Il 17 marzo 2016 si impose Beat Feuz davanti ai norvegesi Kjetil Jansrud ed Aleksander Aamodt Kilde, secondi a pari merito. Curiosamente secondo posto ex aequo anche nella rassegna del 2003, quando Stephan Eberharter vinse l’oro davanti a Bode Miller ed Hermann Maier, che si assicurarono la medaglia d’argento.

Il miglior risultato di un azzurro nel SuperG di St. Moritz è il settimo posto ottenuto da Peter Fill undici mesi fa. Lo stesso Fill si piazzò tredicesimo e primo degli italiani nella gara che assegnò le medaglie il 2 febbraio 2003.

Questo è il riassunto dei due podi dei SuperG di primo livello disputati a St. Moritz.

 

 

SUPERG MASCHILE AI MONDIALI

Il SuperG è la disciplina più giovane dello sci alpino: fu inserito per la prima volta nel programma mondiale a Crans Montana 1987. Da allora 14 edizioni, - a Morioka 1993, a causa del maltempo, le medaglie non furono assegnate - con Stephan Eberharter che guida il medagliere individuale con due ori (Saalbach 1991 e St.Moritz 2003) e un argento (St.Anton 2001). L’unico altro uomo capace di portare a casa due medaglie del metallo più pregiato è Atle Skårdal, che ci riuscì a Sierra Nevada 1996 e a Sestriere 1997, esattamente come Isolde Kostner nel settore femminile, mentre Hermann Maier può vantare tre medaglie complessive (oro a Beaver Creek 1999, argento a St. Moritz 2003 e bronzo a St. Anton 2001).

Per l’Italia sono arrivati due ori grazie a Patrick Staudacher ad Åre 2007 e Christof Innerhofer a Garmisch-Partenkirchen 2011, ed un argento, merito di Peter Fill a Val d’Isere 2009.

Il campione del mondo in carica è Hannes Reichelt, che a Beaver Creek 2015 si impose davanti a Dustin Cook e ad Adrien Théaux.

Questo è l’albo d’oro completo del SuperG maschile ai Mondiali di sci alpino.

 

 

Il SuperG maschile, seconda gara dei Mondiali di St. Moritz, si disputerà mercoledì 8 febbraio con partenza fissata alle ore 12:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.