Questo sito contribuisce alla audience de

Stefano Gross si riprende il titolo italiano di slalom: a Livigno il dominio di "Sabo" negli Assoluti

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Stefano Gross si riprende il titolo italiano di slalom: a Livigno il dominio di "Sabo" negli Assoluti

Già in testa dopo la prima manche, il fassano precede Riccardo Tonetti e il duo Sala-Vinatzer, ex aequo al terzo posto.

E' uscito deluso dalla stagione di Coppa del Mondo, anche se nelle ultime settimane aveva dimostrato di avere ritrovato quella condizione per giocarsela con i migliori.

Un piccolo riscatto è arrivato quest'oggi per Stefano Gross, che a Livigno ha conquistato il titolo tricolore di slalom, nella seconda giornata dei campionati italiani Assoluti (con la 2^ manche della gara femminile a seguire). Un vero e proprio dominio quello del 34enne fassano, al secondo scudetto di specialità dopo quello conquistato oltre 7 anni fa sulle nevi di Bormio (sempre in Valtellina); in testa dopo la prima manche con mezzo secondo di margine sul primo inseguitore, Matteo Canins, Gross ha gestito il margine su Riccardo Tonetti, in testa a quel punto con una gran rimonta dalla quinta posizione (a 67 centesimi dal leader), concludendo con 20 centesimi sul bolzanino.

E arriva una doppia medaglia di bronzo da assegnare visto che, a 35 centesimi dal nuovo campione italiano, ecco Tommaso Sala e Alex Vinatzer (6° dopo la 1^ manche, a ben 92 centesimi da Gross) concludere ex aequo, lasciando giù dal podio Giuliano Razzoli (5°), che cercava la settima medaglia nella gara tricolore e l'ha mancata per due soli centesimi.

In top ten, ricordando che Manfred Moelgg era invece uscito nella prima manche, ecco Matteo Canins, Hannes Zingerle, Tobias Kastlunger 8° (9° a livello di gara FIS, con l'austriaco Gramshammer appena davanti al marebbano), Borsotti 9° e Alex Hofer decimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
588
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino