Stagione finita per Ted Ligety. Si opera alla schiena

Stagione finita per Ted Ligety. Si opera alla schiena
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Stati Uniti

Stagione finita per Ted Ligety. Si opera alla schiena

Ted Ligety si è arreso. Il veterano statunitense, da tempo afflitto da ernie discali, ha deciso di operarsi per provare a risolvere il problema. L'intervento comporta la fine anticipata della sua stagione.

Lo ha annunciato l'atleta tramite il suo profilo Instagram. "Da Sölden ho dovuto fare i conti con forti dolori alla mia gamba sinistra che non mi hanno permesso di sciare al mio livello.

Ho consultato molti medici e fisioterapisti, affrontando svariate cure non inasive che però non hanno avuto alcun effetto. Quindi devo andare sotto i ferri. Purtroppo l'intervento (microdiscectomia) significa che la mia stagione è finita e che non avrò la possibilità di difendere il mio oro iridato in gigante ai Mondiali.

Questo fatto è molto difficile da accettare, soprattutto dopo quanto avvenuto lo scorso gennaio. Tuttavia cerco di guardare al lato positivo, sperando che l'operazione possa ridurre i problemi alla schiena con cui sto facendo i conti da qualche anno. Tornerò più forte e veloce di prima".

Il trentaduenne americano aveva cominciato l'inverno con un brillante 5° posto a Sölden, sua prima gara dopo l'infortunio ai legamenti crociati patito nel gennaio 2016, ma a dicembre non è mai stato competitivo e dopo l'Alta Badia non è più sceso in pista.

L'assenza di Ligety dai Mondiali non è un fatto banale. Tra le porte larghe l'atleta dello Utah aveva vinto le ultime tre edizioni iridate e nel mezzo aveva conquistato anche l'oro olimpico.

Pertanto a St.Moritz, per la prima volta dopo 7 anni, il gradino più alto del podio del gigante della grande manifestazione stagionale non sarà calcato da Ted.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.