Questo sito contribuisce alla audience de

"Speed Opening" sul Cervino, il progetto prende forma per l'autunno 2023 con una discesa... eterna

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocoppa del mondo

"Speed Opening" sul Cervino, il progetto prende forma per l'autunno 2023 con una discesa... eterna

FISI e Swiss-Ski stanno proseguendo con l'idea già lanciata da parecchi mesi. L'appuntamento aprirebbe la Coppa del Mondo per la stagione 2023/24, dopo il gigante di Soelden: tutti i dettagli e anche la gara femminile in un diverso fine settimana.

Speed Opening” va avanti. Eccome, il progetto della discesa più lunga della Coppa del Mondo, all'ombra del Cervino, sembra proprio che possa andare in porto grazie al lavoro di FISI e Swiss-Ski, che oggi hanno comunicato ufficialmente la prosecuzione dei lavori per questo nuovo grande appuntamento che potrebbe già tenersi a Zermatt/Cervinia nell'autunno del 2023.

Un progetto transnazionale condiviso, che interessa gli impianti di risalita di Zermatt e Cervinia; l'idea di organizzare gare di Coppa del Mondo ai piedi del Cervino non rappresenta un'assoluta novità, ma rispetto al passato il progetto ora sta finalmente assumendo concretezza. Il lavoro delle due Federazioni sta proseguendo alacremente: si è già tenuto un primo incontro tra i rappresentanti di FISI e di Swiss-Ski e nei giorni scorsi i due direttori di gara della FIS e Bernhard Russi hanno visitato il Cervino sotto la guida di Didier Defago, che ha disegnato la pista.

Le gare sul Cervino sarebbero le prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo con la partenza e l'arrivo in diversi Paesi. La discesa maschile inizia alla Gobba di Rollin (3899 mt d'altitudine), in Svizzera, e l'arrivo è ai Laghi Cime Banche, a quota 2814 in Italia. Si tratterà della discesa che si svolgerà alla quota più alta di sempre. Il comprensorio sciistico del ghiacciaio Théodule è, oggi, l'unico a rimanere in funzione tutto l'anno. Oltre alle due Federazioni, sono coinvolti come stakeholder chiave nella “Cervino World Cup” gli impianti della Cervino SpA e Zermatt Bergbahnen AG, le destinazioni turistiche e sciistiche Cervinia e Zermatt, la Regione Valle d'Aosta e il cantone Vallese così come Valtournenche e Cervinia, per l'Italia, e Zermatt.

Tutti fortemente motivati a dare il proprio contributo affinché questa idea visionaria possa diventare realtà. Il programma consiste nel lavorare con i rappresentanti di questi gruppi di stakeholder al fine di creare una struttura moderna per organizzare questo nuovo evento come parte della Coppa del Mondo di sci alpino. I piani dei project manager, sotto la guida di FISI e Swiss-Ski, prevedono che le gare di velocità per donne e uomini ai piedi del Cervino debbano svolgersi in due fine settimana a fine ottobre/inizio novembre, nella migliore delle ipotesi a cominciare dal 2023, poiché non vi sono gare di Coppa del Mondo in quel particolare periodo, dopo i giganti di Soelden.

Il Presidente della FISI Flavio Roda sottolinea: “Non si tratta esclusivamente di un progetto di due Paesi, ma di un'opportunità per l'intero mondo dello sci. Inoltre, il progetto offre la grande opportunità di organizzare un'apertura internazionale della Coppa del Mondo di velocità. Gli sport invernali italiani faranno di tutto per fare la loro parte e dare il proprio contributo”. “Le gare sul Cervino porterebbero numerosi vantaggi per lo sci. Da un lato si potrebbe accorciare il divario tra la partenza della Coppa del Mondo a Soelden e le prime gare di velocità; dall'altro, gli atleti di velocità di tutto il mondo avrebbero in anticipo le migliori opportunità di allenamento nel cuore delle Alpi”, aggiunge Urs Lehmann, Presidente di Swiss-Ski.

Condividere con FISI e Swiss-Ski, Cervinia e Zermatt questo progetto transfrontaliero, per il quale abbiamo lavorato insieme in questi mesi, ci rende molto fieri. Portare la Coppa del Mondo sul Plateau Rosà è una sfida che abbiamo voluto cogliere. Per noi è una grande opportunità collaborare con la Svizzera e le due Federazioni e far conoscere al grande pubblico la nostra Regione. Nelle prossime settimane continueremo il lavoro per definire i dettagli dell'evento sportivo e il nostro coinvolgimento nel comitato organizzatore”, dichiarano gli Assessori valdostani Luigi Bertschy e Jean-Pierre Guichardaz. “Le due destinazioni turistiche di Zermatt e Cervinia condividono un comprensorio sciistico da molti anni. Questo progetto ci avvicina ancor di più; un evento sportivo di questa portata rappresenta un unicum nel suo genere sia per l'Italia sia per la Svizzera.

Esso mette in evidenza come, grazie a una stretta cooperazione transfrontaliera, si possano presentare nuove opportunità per tutta l'area del Cervino”, afferma Herbert Tovagliari, Presidente del CdA di Cervino SpA.

Franz Julen, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Zermatt Bergbahnen AG, sottolinea la garanzia di neve della regione: “Non c'è nessun altro luogo in cui le gare di velocità possono essere svolte così presto in una stagione di Coppa del Mondo come nel dominio sciabile del Cervino al confine tra l'Italia e la Svizzera. Inoltre, l'infrastruttura necessaria per questo esiste già in gran parte, il che renderebbe l'evento esemplare in termini di sostenibilità”. FISI e Swiss-Ski si augurano che le gare di Coppa del Mondo per donne e uomini nel dominio sciabile del Cervino siano incluse nel calendario a lungo termine FIS il prima possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
Zermatt
Informazioni turistiche

Zermatt

Zermatt

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI