La decisione della FIS già all'alba, quando la gara era prevista alle 11.30: si riproverà domenica, ma le speranza di avere almeno un appuntamento sulla "Gran Becca" di Zermatt-Cervinia sono ridotte al lumicino.
Ancora una volta, niente da fare.
Dopo due prove consecutive cancellate, anche il giorno della prima storica gara transfrontaliera in Coppa del Mondo è amarissimo per il Matterhorn Cervino Speed Opening.
All'alba è arrivata subito la decisione della FIS, con la giuria di gara e il chief race director del circuito maschile, Markus Waldner, costretti ad alzare bandiera bianca: sulla “Gran Becca” è impossibile scendere in pista oggi, quando la prima delle due discese maschili era in programma dalle ore 11.30.
La fitta nevicata cominciata già ieri sera e l'atteso vento, che soffierà forte per tutta la mattinata, porta all'ennesimo stop di un evento che, sin dall'addio anticipato alle gare (in quel caso per mancanza di neve, quest'anno la situazione è opposta) nell'autunno 2022, non riesce proprio a vedere la luce.
La speranza, anche se le previsioni in termini di precipitazioni nevose sembrano ancora peggiori, è che si riesca a portare a casa gara-2 domenica, con il programma che per ora rimane inalterato, con l'estrazione dei pettorali prevista questa sera alle 18.45. Si farà di tutto per salvare almeno una discesa, ma sarà davvero durissima.
Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)
coppa del mondo 2023/24
Martedì 19 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
La solita, clamorosa Saslong! La prima discesa è di Bryce Bennett, trafitti Kilde e Odermatt
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Mercoledì 13 Dicembre 2023Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 20:35Sci Alpino Femminile
Le critiche sulla gestione di Giada D'Antonio? Coach Ceccato: "Il suo percorso sarà quello classico"
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 19:55Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 19:10Sci Alpino Maschile
I nove azzurri per la Streif: Paris per tornare sul podio, Franzoni da grandi sogni, ecco Perathoner
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 17:05Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 16:05Sci Alpino
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 13:25BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Limone Piemonte | 16/16 | 70-180 cm |
| Bressanone | 7/7 | 0-40 cm |
| Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-30 cm |
| Selva di Val Gardena | 34/35 | 20-50 cm |
| Pila Aosta | 14/15 | 20-30 cm |
| Ghiacciaio Presena | 29/30 | 30-150 cm |
| Passo del Tonale | 29/30 | 30-150 cm |
| Ultimo | 8/8 | 10-30 cm |
Ultimi in scialpino
Kitzbuehel, la startlist della prima sfida alla Streif: Franzoni n° 5, Paris dopo von Allmen e Odermatt
Martedì (ore 11.30) il primo dei due training sulla pista più iconica della Coppa del Mondo: rientro a tempi record per Moeller, nella Norvegia che ritrova Kilde e avrà Sejersted col pettorale 1, mentre sarà il gardesano il primo dei nove azzurri al cancelletto. Schieder a chiudere il gruppo dei big, poi Casse.



BENNETT Bryce
KILDE Aleksander Aamodt
ODERMATT Marco













317