Solo gare di velocità a Wengen? E' possibile per una scelta anti-Covid della FIS...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Solo gare di velocità a Wengen? E' possibile per una scelta anti-Covid della FIS...

Dopo la notizia bomba sul probabile doppio slalom a Schladming, emergono i retroscena sull'eventuale stravolgimento del calendario di Coppa del Mondo in modo da raggruppare più gare della stessa disciplina in un'unica località.

E' probabile che Schladming ospiti due slalom in notturna nel gennaio 2021”.

Le parole rilasciate ieri a ORF da Hans Grogl, gran capo del comitato organizzatore della “night race” sulla Planai, continuano a far discutere visto che, a quanto pare, l'opzione FIS di spostare lo slalom di Wengen in Stiria per una gara bis tra i rapid gates nella cornice in notturna di Schladming, non è stata comunicata neppure ai diretti interessati.

Da Wengen fanno sapere, interpellati dall'agenzia APA, che “non si vuole rinunciare a nessuna delle tre gare sul Lauberhorn”, con l'opzione di trasferire lo slalom in Austria “nota solo ai media”.

Emergono però i retroscena di un piano, quello della Federazione Internazionale, che sarebbe sostanzialmente una soluzione anti-Covid per ridurre ulteriormente i rischi e avere un calendario di CdM comunque completo; in sostanza, la FIS vorrebbe raggruppare gare della stessa specialità in un'unica località per evitare spostamenti continui ad atleti e staff, quindi un doppio slalom a Schladming e una doppia discesa a Wengen, ad esempio, sono una soluzione sul piatto.

Non si deciderà prima del congresso autunnale di Zurigo, anche per valutare l'evoluzione della pandemia, ma il week-end di Wengen potrebbe subire modifiche come ha fatto intuire Urs Naepflin (capo del comitato organizzatore delle gare sul Lauberhorn) a SRF, aggiungendo che “nulla è stato deciso in merito”. Nell'oberland bernese il programma prevede, dal 15 al 17 gennaio 2021, combinata, discesa e slalom. C'è chi parla di una doppia discesa e un super-g, ma tutto è apertissimo e non è da escludere che anche in altre location possano esserci modifiche ai programmi di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Informazioni turistiche

Wengen Jungfrau

Grindelwald, Wengen, Mürren

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.