A soli ventotto anni Paul de la Cuesta ha deciso di chiudere la propria carriera agonistica. Il basco specialista delle prove veloci ha preferito abbandonare il mondo della neve per dedicarsi completamente agli studi accademici.
Martedì 15 Novembre 2016
Nativo di San Sebastian (Donostia) de la Cuesta ha debuttato in Coppa del Mondo nel gigante di Soelden del 2009 non riuscendosi a qualificare per la seconda manche. Successivamente l'atleta spagnolo si è dedicato maggiormente alle discipline veloci prendendo parte prevalentemente a gare del circuito europeo dove ha ottenuto come miglior risultato un nono posto in super G.
La scarsa concorrenza all'interno della squadra iberica ha permesso a Paul di essere al via di due edizioni olimpiche (Vancouver e Sochi n.d.r.) e a quattro Campionati del Mondo (Aare, Val d'Isere, Garmisch-Partenkirchen e Schladming) dove ha raccimolato come personal best un diciottesimo posto in supercombinata.
Ovviamente le maggiori soddisfazioni per lo sciatore basco sono giunte dai campionati nazionali, appuntamento nel quale ha conquistato cinque titoli.
Nel gennaio del 2015 de la Cuesta è stato vittima di una brutta caduta nel corso delle prove della gara di Wengen che gli è costata la frattura di una gamba con l'aggiunta di uno strappo al polpaccio. L'infortunio è stato talmente grave che i medici hanno dovuto effettuare ben cinque operazioni per ridurre l'entità del danno. Nonostante l'impegno medico, il recupero dell'incidente non si è mai completato e così lo sciatore spagnolo ha deciso di chiudere la propria carriera e di dedicarsi completamente agli studi in medicina dentale.
lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...
3