Questo sito contribuisce alla audience de

Sala amaro: "Nella 2^ ho sbagliato la scelta del materiale". Vinatzer fuori dai 15 della WCSL: "Martedì nuova chance"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sala amaro: "Nella 2^ ho sbagliato la scelta del materiale". Vinatzer fuori dai 15 della WCSL: "Martedì nuova chance"

Il commento degli azzurri al difficile slalom di Kitz, dove è arrivato il 13° posto del brianzolo, in grande difficoltà però nella manche decisiva. Ora la night race di Schladming, con Razzoli in fortissimo dubbio.

Solo due piazzamenti a punti e una top 15 con Tommaso Sala, ottavo a metà gara e con ambizioni ben più alte per la sfida alla Ganslern.

L'Italslalom lascia Kitzbuehel con un bel po' di amaro in bocca e la sensazione che, diversamente rispetto a quanto accadde un anno fa, con Razzoli e Vinatzer in corsa per la vittoria nella 2^ manche, oggi gli azzurri non sono stati mai davvero della partita. E in ottica Schladming, martedì sera sulla Planai per il penultimo appuntamento pre mondiale (poi ci sarà Chamonix), preoccupa la situazione dello stesso Giuliano Razzoli, già ai box oggi dopo essersi bloccato con la schiena in allenamento a Pozza di Fassa e più “no” che “sì” per la night race in Stiria.

Non è quello che speravo – il secco commento, a fisi.org, dello stesso Sala – Sono partito in balia degli eventi dalla prima all'ultima curva. Ho sbagliato la scelta del materiale nella 2^ manche e ha influito abbastanza, visto che tutti sappiamo fare le curve veloci e fa la differenza la voglia di attaccare, il set-up e la neve, ogni dettaglio. Sono consapevole che sto sciando bene a tratti, ci riproverò a Schladming, uno dei main event dello slalom”.

Simon Maurberger ha commesso un errore che gli è costato la zona punti: “Non stavo sciando bene nella seconda manche. Nella prima meglio, anche con tempi buoni a tratti, ma purtroppo avevo qualche difficoltà con i materiali. Non mi sentivo bene, ho lottato per arrivare giù, ma l'inforcata alla terzultima porta non doveva esserci. Meno male che la prossima chance è dietro l'angolo, cercherò di resettare subito tutto”.

Stefano Gross deve accontentarsi di un 26° posto: “Il cambio di sci nella seconda manche non mi ha dato il feeling giusto, non sentivo il grip giusto e non mi sono fidato a fare le cose. Perdevo un po' l'esterno, non ero sicuro ed è andata così. La scelta del cambio era dettata dalle sensazioni degli allenamenti e delle condizioni studiate, ma magari non ho sciato correttamente io. Voglio rivedere a video per capire cosa sia successo”.

Infine Alex Vinatzer, che al quarto zero stagionale perde nuovamente il secondo gruppo riconquistato con due top ten in fila: ora il 23enne gardenese è 17° nella WCSL di specialità. “Dovrò vedere il video per capire cos'è successo, ma sentendo la botta nello sci penso di essere rimasto agganciato nel cambio, poi sono caduto – spiega a fisi.org Alex - Mi gira un po' la testa, ma è tutto a posto. La prima parte era andata bene, avevo sciato bene, poi sul muro sono andato lungo e ho perso un po' di decimi, potevo essere lì a giocarmela.

Martedì avrò un'altra chance. La sciata a tratti c'è, devo mettere insieme tutto ma Schladming è una pista sempre bella”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
132
Consensi sui social