Questo sito contribuisce alla audience de

Razzoli pesca subito l'8 per lo slalom di Kitz, Vinatzer con il 12: Feller stoppato dal Covid

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Razzoli pesca subito l'8 per lo slalom di Kitz, Vinatzer con il 12: Feller stoppato dal Covid

La startlist della sfida sulla Ganslern in programma sabato (ore 10.15 la 1^ manche, alle 13.45 la 2^). Non ci sarà il tirolese, pettorale n° 1 per Noel. Il reggiano e il gardenese guidano il team azzurro con Moelgg e Gross chiamati all'impresa per provare a strappare un pass olimpico.

Dopo la discesa maestosa di Aleksander Aamodt Kilde, il grande week-end di Kitzbuehel prosegue con il classico slalom sulla splendida Ganslern, per un quinto appuntamento stagionale di specialità anticipato di 24 ore (con la discesa bis sulla Streif per domenica), rispetto al programma originale, viste le previsioni meteo negative proprio per domani, quando in ogni caso si porterà a casa la gara senza problemi.

Via alle ore 10.15 con la prima manche (tracciatura russa), alle 13.45 la seconda (entrambe in diretta tv su Eurosport e Rai Sport), in questo caso con disegno di Jacques Theolier, tecnico degli azzurri che puntano ad un altro podio dopo quello, storico, di Giuliano Razzoli domenica scorsa a Wengen. Proprio sulla pista dove si ruppe il crociato sei anni fa, la settimana successiva al 2° posto che, sino appunto a cinque giorni fa, rappresentava il suo ultimo podio in CdM, il campione olimpico torna nel secondo sotto gruppo e pesca subito un gran numero 8 per riprovarci.

Alex Vinatzer, invece, ha avuto in sorte il pettorale 12 per una prima manche aperta da Clément Noel, che qui ha vinto nel 2019 battendo Hirscher, ma che deve cambiare marcia se vuole davvero lottare per la classifica di specialità, comandata sempre da Sebastian Foss-Solevaag che a Kitz partirà col numero 5. Tra i due ecco Zenhaeusern, Meillard e Schwarz, ma la notizia della vigilia è l'assenza di Manuel Feller, colpito dal Covid (è arrivata la conferma nel pomeriggio dall'OESV) e in quarantena, con l'altra grande classica di Schladming che svanirà quasi certamente.

A chiudere il primo sotto gruppo ci penseranno Pinturault e Kristoffersen, quest'ultimo reduce dal clamoroso errore di Wengen che gli è costato il primo successo stagionale in slalom, poi dopo Razzoli troviamo Matt, Jakobsen, Yule (2° nella coppa di specialità e in piazza d'onore domenica scorsa), con Vinatzer seguito da Strasser, Aerni e Ryding, tutti potenzialmente da podio nel pazzo slalom che stiamo vedendo anche quest'anno.

A proposito, sale dal pettorale 31 dell'impresa di Wengen al 18 di domani Lucas Braathen, che già disputò una 1^ manche incredibile sulla Ganslern nel 2020, poi ecco gli altri cinque italiani iscritti. Parliamo di Manni Moelgg, pettorale 20 e chiamato a salire ancora di livello rispetto al 13° dell'ultimo slalom per provare ad ottenere un pass olimpico comunque reso complicatissimo dalla situazione azzurra a livello di contingente complessivo, Stefano Gross col 26, Tommaso Sala (sempre a punti nei primi quattro slalom) col 27, Simon Maurberger col 30 e Federico Liberatore col numero 39 per cercare la prima qualificazione dopo essere tornato nel massimo circuito a Wengen.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Noel, 2 Zenhaeusern, 3 Meillard, 4 Schwarz, 5 Foss-Solevaag, 6 Pinturault, 7 Kristoffersen, 8 Razzoli, 9 Matt, 10 Jakobsen, 11 Yule, 12 Vinatzer, 13 Strasser, 14 Aerni, 15 Ryding, 20 Moelgg, 26 Gross, 27 Sala, 30 Maurberger, 39 Liberatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
91
Consensi sui social