Odermatt, il primo podio in discesa a Kvitfjell, la coppa più vicina e... le parole per Paris: "Contento per lui"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt, il primo podio in discesa a Kvitfjell, la coppa più vicina e... le parole per Paris: "Contento per lui"

In gara-1 sulla "Olympiabakken", l'asso azzurro ha battuto quattro svizzeri in serie: è la sola seconda discesa stagionale non vinta da un rossocrociato dopo il colpo di Crawford sulla Streif, ma per "Odi" il secondo posto è di grandissimo peso per avvicinare la seconda sfera di cristallo nella disciplina regina. Rogentin da podio e... von Allmen, che altro numero hai fatto?

Odermatt, Rogentin, von Allmen, Monney.

No, non hanno firmato il primo poker stagionale dopo le quattro doppiette delle prime quattro discese e la tripletta di Crans-Montana, ma solo perché davanti a loro c’è stato un Dominik Paris da “masterclass” nella sua Kvitfjell.

La prima delle tre gare norvegesi parla italiano, eppure in termini di squadra sono sempre loro a dominare per continuità e qualità delle prestazioni. E Marco Odermatt, che sulla Olympiabakken era salito sul podio solo una volta in super-g, oggi ha sfatato un tabù e, con la piazza d’onore a 32 centesimi da “Domme”, ampiamente davanti ai compagni dopo aver gestito una gara quasi perfetta, ha messo una seria ipoteca sulla Coppa del Mondo di discesa (che già detiene dopo aver vinto il duello con Sarrazin un anno fa) proprio in apertura del week-end per lui più insidioso.

Franjo Von Allmen, che ha corso un rischio folle sul primo salto e poi ha terminato quarto a mezzo secondo da “Odi”, ora paga 103 punti quando restano appena due sfide in calendario, tra la gara bis di domani e le finali di Sun Valley. “Ho sciato abbastanza bene, ma non perfetto perché mi sono reso conto di poter limare in alcune sezioni – l’analisi del padrone della CdM ai microfoni di Rai Sport - Sono contento e anche per Domme, sì, perchè ha faticato ad inizio stagione ma è un avversario straordinario.

Qui sapevamo che poteva tornare a vincere, oggi è stato nettamente il più bravo in termini di sensibilità e capacità di generare velocità. Domani? Vediamo se poterci confermare a questi livelli, sarebbe già buonissimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.