Mondiali junior, il nuovo campione del mondo in slalom è Benjamin Ritchie. Tutti fuori gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Mondiali junior, il nuovo campione del mondo in slalom è Benjamin Ritchie. Tutti fuori gli azzurri

A Bansko l'atteso trionfo del ventenne statunitense, già 13° nella gara senior a Cortina 2021. Sul podio lo svizzero Janutin e l'austriaco Sturm. Saccardi out nella 2^ manche dopo che nella prima avevano alzato bandiera bianca Franzoni, Bendotti e Della Vite.

Tutto secondo pronostico. E' Benjamin Ritchie, già vincitore quest'anno in Coppa Europa e addirittura 13esimo nello slalom iridato di Cortina, nel suo esordio a livello senior, il campione del mondo junior di slalom, nella gara che ha concluso il trittico di prove maschili in quel di Bansko.

Lo statunitense classe 2000, primo a metà gara con lo stesso tempo di Fadri Janutin, ha fatto la differenza nella manche decisiva, rifilando 48 centesimi all'elvetico, medaglia d'argento davanti al rimontante Joshua Storm (3° a 7 decimi da Ritchie), che regala all'Austria la terza medaglia in altrettante gare dopo l'oro e l'argento di Feurstein, oggi sesto dietro anche al norvegese Kindem (4°) e all'altro rossocrociato Luetolf (5°).

Uno slalom mondiale amaro per l'Italia, dopo le due medaglie colte da Giovanni Franzoni tra super-g e gigante: fuori il bresciano nella 1^ manche, così come gli attesi Bendotti e Della Vite, nella seconda è invece uscito Tommaso Saccardi, il classe 2002 parmense che aveva terminato in 11esima posizione la 1^ manche.

Il Mondiale junior di Bansko proseguirà all'inizio della prossima settimana con le tre gare femminili: lunedì 8 il super-g, poi le gare tecniche martedì 9 e mercoledì 10 con Haller, Sandulli, Ghisalberti e Mathiou a difendere i colori azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Dopo il crac al ginocchio destro (piatto tibiale, menisco e collaterale, fortunatamente non c'è l'interessamento del crociato), la vice campionessa olimpica di slalom dovrà rinunciare alle sfide a cinque cerchi, con il direttore sportivo dell'OESV, Christian Mitter, che racconta di un infortunio che fa male sotto ogni aspetto, stava ritrovando la sua miglior forma. Con lo stop di Liensberger, l'elenco delle assenze ai Giochi è clamoroso, sperando almeno di vedere Brignone e Vlhova a Cortina.