Meillard e Nestvold-Haugen, altro podio senza vincere: "Ma siamo felici così..."

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Meillard e Nestvold-Haugen, altro podio senza vincere: "Ma siamo felici così..."

Lo svizzero, 2° a Garmisch e alla quarta top 3 della carriera, non è mai stato così vicino al primo successo. Il veterano norvegese sta vivendo la miglior stagione di sempre in gigante.

La storia è piena di atleti saliti più volte su un podio di Coppa del Mondo senza vincere per tutta la carriera, e i numeri di Loic Meillard e Leif Kristian Nestvold-Haugen sono ancora molto bassi in tal senso.

Ieri, però, nel gigante di Garmisch-Partenkirchen sono entrambi saliti sul podio: lo svizzero in seconda posizione, per la quarta top 3 in assoluto nel massimo circuito, il norvegese alle sue spalle e per la terza volta alla cerimonia di premiazione (sempre tra le porte larghe).

Due storie ben differenti, perchè Meillard è atteso dalla Svizzera come un talento che deve ancora esprimere il massimo potenziale: certo, parliamo di un 23enne, ma in questa stagione il buon Loic ha patito abbastanza tra gigante e slalom, dopo aver colto lo scorso anno a Saalbach-Hinterglemm i primi due podi della sua avventura in CdM, due secondi posti nel giro di 24 ore e nelle due discipline tecniche (dietro a Kranjec in gigante, battuto da Hirscher in slalom).

A Bormio è arrivato un 3° posto in combinata, poi ecco la zampata di Garmisch con la piazza d'onore dietro a Pinturault, per soli 16 centesimi e dopo aver accarezzato il primo successo con il miglior tempo nella manche d'apertura: “Certo, sono partito per vincere e ho fatto anche una buona manche, ma non è bastato – ha detto l'elvetico – E' un ottimo risultato per me, mi mancava una prestazione di questo livello in gigante, almeno sulle due manche”.

Proprio in gigante, invece, a 32 anni sta vivendo la miglior annata della carriera Leif Kristian Nestvold-Haugen: il veterano norvegese era salito sul podio anche a Beaver Creek, quasi 3 anni dopo quel 2° posto di Kranjska Gora 2017 (in un gigante un po' pazzo con la 2^ manche corsa in mezzo alla nebbia). Ieri altra terza piazza, per il tris di podi in gigante e il primo sotto gruppo di partenza riconquistato. “Sapevo di poter fare bene con certe condizioni, ma in realtà quest'anno sono competitivo quasi sempre – le sue parole – La prima vittoria? Sarebbe bello, ma già è parecchio difficile salire su questo podio...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...