Max Franz ancora lontanissimo dal rientro: "Fa piccoli passi, impensabile vederlo allenarsi in pista"

insulite
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Max Franz ancora lontanissimo dal rientro: "Fa piccoli passi, impensabile vederlo allenarsi in pista"

Herbert Mandl ha aggiornato sulla situazione del velocista carinziano, che nel novembre 2022 ha subito gravissime fratture ad entrambe le gambe e difficilmente tornerà a gareggiare nella prossima stagione.

Un lungo calvario, la speranza di tornare un atleta di alto livello, o in questo momento anche solo un buon sciatore, facendo di nuovo ciò che più ama.

Per Max Franz tutto è cambiato il 13 novembre 2022, quando cadendo in allenamento a Copper Mountain ha subito una serie di fratture, ad entrambe le articolazioni, che costrinsero all'intervento chirurgico di estrema urgenza a Vail per l'esperto discesista austriaco. Ancora 6 mesi dopo quel giorno, il carinziano confessava ai media austriaci di faticare a camminare normalmente, ora è il direttore sportivo della federazione austriaca, Herbert Mandl, a parlare dell'evoluzione, purtroppo ancora molto lenta, della situazione.

Tanto da pensare, ormai in seno all'ambiente del Wunderteam è quasi una certezza, che Franz perderà un'altra intera stagione, puntando al rientro per quel 2024/25 che culminerà con i Mondiali di casa, in quel di Saalbach. “Max fa piccoli passi, ma per lui è una situazione ancora difficile – le parole di Mandl all'ORF - La lesione al nervo di un piede era molto grave, ragionare di allenamenti sugli sci è impensabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il sogno olimpico di Liensberger riparte da Wittenburg: l'austriaca pronta a sfidare Shiffrin, Ljutic e Rast

Il sogno olimpico di Liensberger riparte da Wittenburg: l'austriaca pronta a sfidare Shiffrin, Ljutic e Rast

Nello skidome tedesco il blocco di allenamento nel cuore di agosto per la vice campionessa olimpica di slalom, che di Cortina ha ricordi dolcissimi. Katharina ha ritrovato continuità in CdM con 3 podi nell'ultima stagione (e c'è il bronzo mondiale), ma la vittoria manca da oltre 3 anni: sarà un inverno cruciale per la sua carriera, alla quale manca solo il titolo individuale ai Giochi.