Questo sito contribuisce alla audience de

Martedì la prima delle tre prove sul Lauberhorn: si parte alle 13.00, la startlist verso l'ultima di Feuz in casa

Martedì la prima delle tre prove sul Lauberhorn: si parte alle 13.00, la startlist verso l'ultima di Feuz in casa
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Martedì la prima delle tre prove sul Lauberhorn: si parte alle 13.00, la startlist verso l'ultima di Feuz in casa

Venerdì il super-g, sabato la discesa in quel di Wengen: nove gli azzurri in pista, nel training d'apertura Casse col n° 5 e Paris con il 13, dopo i due leader svizzeri e prima di Kilde.

Via alla lunga settimana del Lauberhorn, per il primo dei due classicissimi appuntamenti con la velocità (e lo slalom a chiudere) tra Wengen e Kitzbuehel.

Si comincia già martedì in Svizzera, visto che sono in programma tre prove verso la discesa più lunga della stagione, in programma sabato (dalle ore 12.30), anticipata venerdì dal super-g. Per il training d'apertura, orario fissato alle 13.00 con Romed Baumann col pettorale 1, per una Germania che ritrova Thomas Dressen, ai box in occasione della tappa di Bormio dopo il problema muscolare accusato in Val Gardena.

Il primo dei nove azzurri in pista sarà Mattia Casse, col pettorale n° 5, poi ecco Dominik Paris (n° 13), che questa pista l'ha sempre mal digerita prima dei due podi conquistati tra il 2020 e il 2022, ma certo è ben lontano da quel livello per quanto visto sinora in stagione, nonostante i piccoli segnali lanciati nella discesa di Bormio.

Marsaglia avrà il 16 in questa prima prova, Innerhofer (ultimo vincitore italiano qui) il 22, poi il rientro di Gugu Bosca con il 38, seguito da Molteni con il 39, e il comasco è reduce dalla prima vittoria in Coppa Europa ottenuta proprio sul Lauberhorn in versione super-g, venerdì scorso, infine Schieder (5° nel secondo super-g del circuito continentale) con il pettorale 47, Franzoni con il 59 e Franzoso con il 62.

Tra i big, apriranno Hemetsberger e Clarey, ma ci sarà tanta attenzione legata all'approccio di Beat Feuz (pettorale 9 in prova) verso la sua ultima gara a Wengen, dove ha dominato per anni, oltre naturalmente all'ultimo vincitore sulla discesa completa, un Vincent Kriechmayr in gran forma, al padrone di coppa Marco Odermatt (n° 12), che sabato proverà a conquistare la sua prima discesa in CdM, sfiorata pure sul Lauberhorn un anno fa, e il leader di specialità Aleksander Aamodt Kilde, che partirà col 15 dopo James Crawford (14), super protagonista anche a Bormio.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Wengen

 

Startlist 1^ prova: 1 Baumann, 2 Striedinger, 3 Ferstl, 4 Ganong, 5 Casse, 6 Hemetsberger, 7 Clarey, 8 Hintermann, 9 Feuz, 10 Kriechmayr, 11 Cochran-Siegle, 12 Odermatt, 13 Paris, 14 Crawford, 15 Kilde, 16 Marsaglia, 17 Rogentin, 18 Dressen, 19 Bennett, 20 Schwaiger, 22 Innerhofer, 38 Bosca, 39 Molteni, 47 Schieder, 59 Franzoni, 62 Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
91
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Cmp giacca da sci in twill stretch da donna con cappuccio in ecopelliccia

DADASPORT

CMP - giacca da sci in twill stretch da donna con cappuccio in ecopelliccia

240.00 €

giacca da sci donna in tessuto stretch twill con imbottitura feel warm, la perfetta protezione dal freddo con il minimo ingombro. non mancano le...