Martedì a Schladming il settimo slalom stagionale: saranno otto gli azzurri in gara, senza Tonetti e l'infortunato Vaccari e con tanta voglia di riscatto dopo Flachau. In palio, dalla gara di domani alle due di Chamonix, anche i pass mondiali.
E' la “night race”, la gara più attesa dell'anno per gli slalomisti, ma certamente con un'atmosfera ben diversa quest'anno vista l'assenza di pubblico a Schladming. Il settimo appuntamento di specialità scatterà alle ore 17.45 di martedì, con la prima manche sulla Planai (alle 20.45 la seconda) che vedrà protagonisti otto alfieri della squadra di Jacques Theolier.
Rispetto alle ultime due, deludenti gare di Flachau, torna in squadra Tobias Kastlunger, mentre non vedremo Riccardo Tonetti e, ovviamente, l'infortunato Hans Vaccari (che si è rotto il crociato proprio nel primo slalom salisburghese). Confermati Stefano Gross, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala e Alex Vinatzer, reduce da quattro uscite consecutive ma ancora nel secondo sotto gruppo, chiamato al riscatto e magari a ripetere la grande gara dello scorso anno, quando concluse sesto dietro ad un super Maurberger.
Sono due le vittorie azzurre nella (recente) storia della Planai, risalenti proprio alle prime due edizioni della night race con Alberto Tomba (1997 e 1998), poi sono arrivati i podi di Moelgg (secondo nel 2004 e terzo nel 2008) e le piazze d'onore di Stefano Gross nel 2012 e 2015. E lo slalom di domani sarà cruciale, assieme ai due previsti sabato e domenica a Chamonix, per conquistare un pass mondiale: la lotta è apertissima.
Slalom Maschile Night event Schladming (AUT)
coppa del mondo maschile
Martedì 26 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Martedì 26 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Martedì 26 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
LIVE da Schladming per la 2^ manche dello slalom sulla Planai: Noel e soci all'attacco di Feller
Martedì 26 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Si salva solo un meraviglioso Moelgg sulla Planai. Vinatzer, altro zero: "La testa è bloccata"
Martedì 26 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Feller comanda nella notte di Schladming, solo Foss-Solevaag è vicino. Moelgg gran 7°!
Martedì 26 Gennaio 2021SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 120 s rs
124