Le scelte di casa Italia per la "night race": torna Kastlunger, dolci ricordi per Moelgg, Gross, Maurberger e Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Le scelte di casa Italia per la "night race": torna Kastlunger, dolci ricordi per Moelgg, Gross, Maurberger e Vinatzer

Martedì a Schladming il settimo slalom stagionale: saranno otto gli azzurri in gara, senza Tonetti e l'infortunato Vaccari e con tanta voglia di riscatto dopo Flachau. In palio, dalla gara di domani alle due di Chamonix, anche i pass mondiali.

E' la “night race”, la gara più attesa dell'anno per gli slalomisti, ma certamente con un'atmosfera ben diversa quest'anno vista l'assenza di pubblico a Schladming. Il settimo appuntamento di specialità scatterà alle ore 17.45 di martedì, con la prima manche sulla Planai (alle 20.45 la seconda) che vedrà protagonisti otto alfieri della squadra di Jacques Theolier.

Rispetto alle ultime due, deludenti gare di Flachau, torna in squadra Tobias Kastlunger, mentre non vedremo Riccardo Tonetti e, ovviamente, l'infortunato Hans Vaccari (che si è rotto il crociato proprio nel primo slalom salisburghese). Confermati Stefano Gross, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala e Alex Vinatzer, reduce da quattro uscite consecutive ma ancora nel secondo sotto gruppo, chiamato al riscatto e magari a ripetere la grande gara dello scorso anno, quando concluse sesto dietro ad un super Maurberger.

Sono due le vittorie azzurre nella (recente) storia della Planai, risalenti proprio alle prime due edizioni della night race con Alberto Tomba (1997 e 1998), poi sono arrivati i podi di Moelgg (secondo nel 2004 e terzo nel 2008) e le piazze d'onore di Stefano Gross nel 2012 e 2015. E lo slalom di domani sarà cruciale, assieme ai due previsti sabato e domenica a Chamonix, per conquistare un pass mondiale: la lotta è apertissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Una settimana all'opening di Coppa del Mondo: a Soelden è già tutto pronto, dita incrociate per il meteo

Una settimana all'opening di Coppa del Mondo: a Soelden è già tutto pronto, dita incrociate per il meteo

Sabato 25 il gigante femminile aprirà la 60esima edizione del massimo circuito, con la sfida sul Rettenbach, dove tutti i big si sono allenati al meglio negli ultimi giorni in condizioni top, che potrebbe in parte risultare condizionata da una situazione meteo in peggioramento.