Questo sito contribuisce alla audience de

Le celebrazioni per il centenario di Zeno Colò sono cominciate: che festa all'Abetone

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinoanniversario speciale

Le celebrazioni per il centenario di Zeno Colò sono cominciate: che festa all'Abetone

Il numero 1 della FISI, Flavio Roda, presente alla giornata per il compleanno speciale del primo campionissimo del nostro sci. In serata l'inaugurazione della mostra fotografica.

L'Abetone è in festa per il suo figlio più celebre, colui che ha riscritto la storia dell'Appennino e dello sci italiano a livello mondiale.

Oggi si celebrano i cento anni dalla nascita di Zeno Colò, nato il 30 giugno 1920 ed entrato nel mito, dal doppio trionfo mondiale di Aspen 1950, all'oro olimpico in discesa nei Giochi di Oslo 1952.

Il Comune di Abetone-Cutigliano e la società Abetone Funivie stanno dedicando un'intera giornata all'immenso campione pistoiese, con una serie di eventi a cui prende parte anche il Presidente FISI Flavio Roda, accolto in mattinata dal sindaco Diego Petrucci (nella foto).

In programma una mostra di articoli e fotografie sulla straordinaria carriera del campione, inaugurata sabato scorso a Palazzo dei Capitani in Cutigliano, l'emissione di un francobollo commemorativo, una messa sul Monte Gomito nel corso di questa storica mattinata e, oggi pomeriggio a partire dalle ore 17.00, un monologo a ricordo della sua figura presso la Scuola Norma Cosetto, prima dell'inaugurazione della mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Approfondimenti

Abetone
Informazioni turistiche

Abetone

Abetone, Cutigliano