Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist del gigante in notturna sulla Planai: apre Braathen, poi Odermatt (ancora in dubbio), De Aliprandini con l'8

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist del gigante in notturna sulla Planai: apre Braathen, poi Odermatt (ancora in dubbio), De Aliprandini con l'8

Alle 17.45 la 1^ manche dell'inedita sfida di Schladming: il re di coppa proverà ad esserci, Kilde parte con il 16. Otto gli azzurri, con il trentino che pesca il miglior numero nel secondo sotto gruppo, Della Vite ha il 22.

Recupero della gara cancellata a Garmisch-Partenkirchen, a Schladming si chiude una due giorni mai vista, con lo slalom in notturna seguito da un gigante agli stessi orari, sotto le luci dei riflettori della Planai.

Non una novità in assoluto anche per la Coppa del Mondo maschile, pensando ad Are, ma sarà molto curioso vedere la sfida in notturna tra le porte larghe, a dieci anni dal Mondiale 2013: sarà l'ultima gara di specialità prima della rassegna iridata di Courchevel Méribel, fondamentale sotto vari punti di vista, anche per una classifica generale potenzialmente riaperta dall'infortunio patito da Marco Odermatt a Kitzbuehel.

Il fenomeno nidvaldese è ancora in dubbio per il gigante di stasera, mentre Aleksander Aamodt Kilde ci proverà, trovandosi a poco più di 200 pt di distacco da “Odi”, uscendo dal cancelletto col numero 16 nella 1^ manche prevista alle ore 17.45 su tracciatura italiana (quella di Walter Girardi). La seconda è fissata alle 20.45, con disegno francese: non ci sarà la diretta tv in casa Rai Sport, mentre Eurosport 2 trasmetterà la 1^ manche e la 2^ andrà su Eurosport 1.

Sarà Lucas Braathen ad indossare il pettorale 1, dopo il podio di ieri in slalom, mentre Odermatt ha pescato il 2 e precederà Pinturault, neppure qualificato nella “night race”, e un Kristoffersen furibondo dopo l'errore che gli è costato la cinquina sulla Planai.

Numero 5 per Zan Kranjec, quest'anno una garanzia, poi Meillard e Feller a chiudere il primo sotto gruppo, mentre il secondo verrà aperto da Luca De Aliprandini: è una chance importantissima per il trentino, sinora in grave difficoltà nel corso della stagione, ma che ha potuto preparare bene, da Adelboden in poi, questo appuntamento che lo deve lanciare verso la difesa dell'argento mondiale di Cortina 2021.

Brennsteiner, Gino Caviezel e Schmid, ma anche un Murisier in gran forma, seguiranno il primo degli otto azzurri al cancelletto. Il secondo sarà Pippo Della Vite, col numero 22, mentre Borsotti avrà il 28. Dal 45 di Maurberger al 55 di Vinatzer, che ci riprova in gigante dopo una nuova uscita in slalom, si chiude poi con Hofer (n° 56), Zingerle (58) e Kastlunger (61), per cercare un buon risultato di squadra in una stagione, Della Vite a parte, sinora complicatissima.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – SCHLADMING

 

Startlist 1^ manche: 1 Braathen, 2 Odermatt, 3 Pinturault, 4 Kristoffersen, 5 Kranjec, 6 Meillard, 7 Feller, 8 De Aliprandini, 9 Brennsteiner, 10 Caviezel, 11 Schmid, 12 Murisier, 13 Zubcic, 14 McGrath, 15 Schwarz, 22 Della Vite, 28 Borsotti, 45 Maurberger, 55 Vinatzer, 56 Hofer, 58 Zingerle, 61 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social