La Norvegia perde un altro talento che lascia presto: a 25 anni si ritira Marcus Monsen

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinoritiri

La Norvegia perde un altro talento che lascia presto: a 25 anni si ritira Marcus Monsen

Il gigantista classe '95, sei volte medagliato nei Mondiali juniores, ha fatto una scelta di vita. Per lui 20 gare in Coppa del Mondo.

Un altro talento che lascia giovanissimo lo sci agonistico.

La lunga lista di ritiri prosegue con Marcus Monsen che, sulla scia dell'ex compagno di squadra Stian Saugestad, ha annunciato l'addio a soli 25 anni. Una carriera che sembrava lanciatissima, quella dello specialista norvegese del gigante che, però, a livello giovanile è emerso in più discipline, con tre successi in Coppa Europa (tra super-g, gigante e combinata) e ben sei medaglie a livello di Mondiali junior.

Una scelta di vita dopo aver indossato 20 pettorali in Coppa del Mondo, tutti in gigante, dal 2014 e sino all'ultima gara della scorsa stagione, il 2 marzo a Hinterstoder dove ha portato a casa pure quattro punti; il miglior risultato della carriera rimarrà così il 17° posto a Kranjska Gora, nel 2017. “Nei miei giorni migliori sono arrivato anche nei primi 20 al mondo, molto meglio di quanto credevo fosse possibile quando ho cominciato a sciare – ha scritto sui social Monsen annunciando il ritiro - Non posso che ringraziare tutti per il supporto in questi anni, ora penso ai progetti futuri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Martedì (ore 11.45) comincia in Val Gardena il classicissimo appuntamento che, con una gara di recupero di Beaver Creek, prevede tre sfide veloci con doppia discesa (giovedì e sabato) e un super-g. Paris (domani al cancelletto con l'11, lo anticiperà Odermatt) guida l'Italjet, con gli stessi elementi che hanno affrontato la trasferta americana. Max Franz torna ad oltre 3 anni dal devastante incidente di Copper Mountain, mentre il campione del mondo, acciaccato dalla caduta di Beaver Creek, vedremo in quali condizioni si presenterà sin dal training. E Kilde...