Questo sito contribuisce alla audience de

La Gran Risa è per la prima volta di Kristoffersen, che rimonta di Sarrazin!

foto oder
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La Gran Risa è per la prima volta di Kristoffersen, che rimonta di Sarrazin!

Il gigante dell'Alta Badia, condizionato da una pista dilaniata nella 2^ manche, vede il francese 2° e Kranjec sul terzo gradino del podio. Italia lontanissima

Una seconda manche corsa in condizioni a dir poco proibitive, su una Gran Risa dilaniata prima dal caldo e poi dalla neve delle ultime ore (e accorciata in maniera sensibile), premia Henrik Kristoffersen quale trionfatore del gigante più classico, quello dell'Alta Badia.

Il norvegese, nuovo leader di Coppa del Mondo (e pure di gigante, oltre alla classifica di slalom) e al primo successo da queste parti, rimonta dalla sesta piazza della 1^ manche, ma a soli 26 centesimi dal compagno di squadra Nestvold-Haugen, che in caccia della prima vittoria sbaglia tutto nella seconda, chiudendo 11esimo.

La manche decisiva ha visto in difficoltà enorme anche Marco Odermatt, che ha sbagliato subito in avvio e rischia di essersi procurato pure un infortunio al ginocchio (e ha chiuso quinto!), e Alexis Pinturault che delude ancora in gigante piazzandosi solo ottavo, alla pari di Lucas Braathen che ha recuperato addirittura 22 posizioni nella 2^ manche.

Ne ha rimontate 20, per piazzarsi sul secondo gradino del podio (dopo aver vinto il gigante parallelo in Badia nel 2016) a 31 centesimi da Kristoffersen, il francese Cyprien Sarrazin che si regala una giornata magica, precedendo un solidissimo Kranjec, terzo a 39 centesimi.

Giornata nuovamente difficile per l'Italia del gigante: il migliore è Luca De Aliprandini, solo 16esimo a 1”37 dopo aver spigolato in approccio alla prima gobba del gatto, appena davanti a Riccardo Tonetti, 18esimo, con Manfred Moelgg 28esimo e Hannes Zingerle uscito nella 2^ manche.

Appena fuori dal podio uno strepitoso Aleksander Aamodt Kilde, quarto a 46 centesimi e con la chance enorme pure di vincerla questa gara pazza, poi alle spalle di Odermatt ecco Schwarz, ritrovatosi in gigante, Windingstad 7°, come detto la coppia Braathen-Pinturault in ottava e Zubcic in decima piazza, con brivido per il croato che, proprio sul traguardo, ha dovuto evitare un addetto che stava attraversando la pista come se nulla fosse. Pazzesco il rischio che si è corso.

Ha deluso Tommy Ford, che ha perso il pettorale rosso chiudendo 20esimo, così come i francesi Faivre e Muffat-Jeandet, rispettivamente 22° e 24°.


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA GIGANTE MASCHILE – Alta Badia


Henrik Kristoffersen in 1'57”33

Cyprien Sarrazin + 0”31

Zan Kranjec + 0”39

4° Aleksander Aamodt Kilde + 0”46

5° Marco Odermatt + 0”83

6° Marco Schwarz + 0”88

Rasmus Windingstad + 0”91

8° Lucas Braathen + 0”92

8° Alexis Pinturault + 0”92

10° Filip Zubcic + 1”00

11° Leif Kristian Nestvold-Haugen + 1”10

12° Loic Meillard + 1”19

13° Thibaut Favrot + 1”25

13° Alexander Schmid + 1”25

15° Justin Murisier + 1”30

16° Luca De Aliprandini + 1”37

18° Riccardo Tonetti + 1”47

28° Manfred Moelgg + 2”43

DNF2 Hannes Zingerle

© RIPRODUZIONE RISERVATA
244
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI