Questo sito contribuisce alla audience de

Kjetil Jansrud vince il primaverile superG di Kvitfjell e si porta a casa la coppa di specialità

Kjetil Jansrud vince il primaverile superG di Kvitfjell e si porta a casa la coppa di specialità
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino maschile

Kjetil Jansrud vince il primaverile superG di Kvitfjell e si porta a casa la coppa di specialità

Davanti al pubblico di casa Kjetil Jansrud trova le residue energie fisiche e mentali per tornare davanti a tutti e trionfa nel superG maschile di Coppa del Mondo di Kvitfjell.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

E’ la terza volta che il norvegese vince questa gara, eguagliando così il record di Hermann Maier, è la sua quarta vittoria a Kvitfjell, la nona in carriera in Coppa del Mondo, la sesta stagionale, la quinta nella specialità e la terza stagionale, ma non saliva sul gradino più alto del podio dal 24 gennaio 2015 quando trionfò nella discesa di Kitzbühel. Ma soprattutto oggi si porta a casa la prima coppa di specialità della sua carriera con una gara d’anticipo dato che il suo avversario più pericoloso, l’azzurro Dominik Paris, oggi quarto, ha un distacco ormai irrecuperabile di 123 punti.

La gara di oggi ha mietuto molte vittime a causa di una neve primaverile che è stata trattata inutilmente con l’acqua ed è diventata sapone tradendo molti nomi illustri tra i quali il francese Adrien Théaux, bronzo mondiale in carica, gli austriaci Matthias Mayer e Hannes Reichelt e i nostri Werner Heel, che col numero 4 stavolta non ha sfruttato la favorevolissima occasione del numero basso come invece aveva fatto ieri, Matteo Marsaglia e Peter Fill. In più il vento ha più volte staccato i cartelloni pubblicitari obbligando a innumerevoli, fastidiose ed evitabili interruzioni.

Il numero basso l’hanno sfruttato l’austriaco Vincent Kriechmayr, secondo a 24 centesimi col 5, e il canadese Dustin Cook, terzo a 33 centesimi col numero 8. Per entrambi è il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo ma Cook ha al collo l’argento mondiale conquistato un mese fa a Vail Beaver Creek proprio in superG. Kriechmayr era stato quarto lo scorso dicembre nel superG della Val Gardena, Cook in Coppa aveva all’attivo due dodicesimi posti, uno nel suddetto superG della Val Gardena e uno due settimane prima a Beaver Creek dove poi avrebbe vinto l’argento iridato.

Quinto posto per il due volte medagliato olimpico Andrew Weibrecht che ripete il medesimo piazzamento ottenuto a Kitzbühel, sesto col 29 l’austriaco Romed Baumann improvvisamente tornato a grandi livelli in questo finale di stagione (e all’ultimo intermedio aveva un centesimo di distacco da Jansrud!), settimo lo svizzero Patrick Küng, ottavi ex-aequo l’austriaco Max Franz e lo svizzero Carlo Janka, decimo un altro svizzero, Didier Defago. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Jansrud è a 52 punti da Marcel Hirscher, l’austriaco adesso però avrà a disposizione il prossimo weekend di gare tecniche di Kranjska Gora per chiudere definitivamente i conti.

Degli altri azzurri solamente Mattia Casse, diciannovesimo, è arrivato al traguardo, oltre a Heel, Fill e Marsaglia fuori anche Henri BattilaniSiegmar Klotz. Vanno alle finali di Méribel Paris, secondo nella classifica di specialità, Marsaglia, sedicesimo, Innerhofer, diciottesimo e speriamo che possa esserci, e Fill, ventesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super G Maschile Kvitfjell (NOR)

Sci alpino maschile

Jansrud: "Hirscher è favorito ma lotterò fino alla fine"

Domenica 8 Marzo 2015
Sci alpino maschile

Discesa e superG maschile di Kvitfjell, tutti i podi

Venerdì 6 Marzo 2015