Questo sito contribuisce alla audience de

Kilde in difesa del primato, Kristoffersen e Pinturault all'attacco: lunedì il gigante di Hinterstoder

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde in difesa del primato, Kristoffersen e Pinturault all'attacco: lunedì il gigante di Hinterstoder

La startlist della 1^ manche (ore 9.30 di domani) per la conclusione del trittico austriaco. HK94 pesca il n° 1 (fondamentale in queste condizioni), il francese il 3. Sette azzurri in pista: De Aliprandini pettorale 11.

Uno dietro l'altro ad aprire un gigante che si correrà quasi certamente nelle difficilissime condizioni di neve delle prime due giornate a Hinterstoder.

Si chiude il trittico austriaco con la prova tra le porte larghe, la settima delle nove stagionali, fissata alle ore 9.30 di lunedì con la prima manche sulla “Hannes Trinkl” disegnata dall'austriaco Prantner, mentre alle 12.30 sarà Roberto Saracco a tracciare la manche decisiva. Uno dietro l'altro, appunto, i tre favoriti che hanno pescato pettorali ideali: l'1 per Henrik Kristoffersen, il 2 per Zan Kranjec (che difende 10 punti sul norvegese nella lotta per la coppa di specialità), il 3 per un Alexis Pinturault galvanizzato dal 4° posto in super-g, dalla vittoria odierna in combinata e dai ricordi in gigante su questa pista, dove dominò le due prove del 2016 (battendo Hirscher e Kristoffersen).

Può giocarsela, in queste condizioni che tanto gli piacciono, anche Nestvold-Haugen, ma occhio al vincitore di Yuzawa Naeba, Filip Zubcic (pettorale 6) e a qualche inserimento dal secondo sotto gruppo. Il rischio è che dopo qualche discesa il manto abbia già ceduto in maniera importante, ma il leader di coppa Aleksander Aamodt Kilde (n° 12) dovrà provarci così come Marco Odermatt (14), reduce dal ritorno sul podio in Giappone.

E poi c'è Luca De Aliprandini, l'unico dei sette azzurri a partire abbastanza avanti: il trentino scatterà per 11esimo, ben prima di Riccardo Tonetti con il 29, Giovanni Borsotti (35), i rientranti Ballerin e Nani (40 e 41), Giulio Bosca con il 49 e Daniele Sorio con il 54. Per gli ultimi 4 in particolare, servirà l'impresa per qualificarsi alla seconda manche.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


GIGANTE MASCHILE – HINTERSTODER


Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Kranjec, 3 Pinturault, 4 Nestvold-Haugen, 5 Ford, 6 Zubcic, 7 Faivre, 8 Olsson, 9 Caviezel G., 10 Muffat-Jeandet, 11 De Aliprandini, 12 Kilde, 13 Meillard, 14 Odermatt, 15 Ligety, 29 Tonetti, 35 Borsotti, 40 Ballerin, 41 Nani, 49 Bosca Giulio, 54 Sorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
82
Consensi sui social