Kilde è tornato! Prime curve allo Stelvio, c'è anche Lucas Braathen per il primo blocco di lavoro dei norvegesi

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Aleksander Aamodt Kilde

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde è tornato! Prime curve allo Stelvio, c'è anche Lucas Braathen per il primo blocco di lavoro dei norvegesi

Con capitan Jansrud che comincia l'ultima stagione della carriera, lo squadrone scandinavo ritrova i suoi assi per avvicinarsi alla stagione olimpica. A poco più di 6 mesi dal crac al crociato, AAK è già in pista.

Dal 16 gennaio al 2 agosto, 6 mesi e mezzo di lavoro, test fisici già molto incoraggianti nella prima parte dell'estate e ora il ritorno sulla neve, scegliendo il ghiacciaio dello Stelvio quale base di un importante blocco di allenamento.

Aleksander Aamodt Kilde guida il team norvegese, in pista da ieri con tutti i suoi elementi di punta, ad eccezione di Henrik Kristoffersen che rivedremo sulla neve a breve, probabilmente a Saas-Fee, dopo la frattura all'astragalo della caviglia sinistra, rimediata a maggio sulla moto da cross.

Dalla rottura del crociato rimediata in allenamento, quando era in piena corsa per il bis in Coppa del Mondo, AAK ha fatto passi da gigante e con lui ha fatto ritorno sulla neve anche Lucas Braathen, seppur il fenomenale 21enne vincitore del gigante di Soelden 2020, già aveva avuto un primo approccio nello ski dome di Lorenskog. “Solo sorrisi, è fantastico tornare sulla neve”, ha fatto sapere Kilde sui social, così come grande è la gioia di “Pinheiro” per aver ritrovato i compagni nel primo raduno di squadra verso la stagione olimpica.

A guidarli idealmente c'è il capitano Kjetil Jansrud, che affronterà la sua ultima annata per cercare un'altra medaglia a Pechino 2022. Sì, i norvegesi torneranno a fare paura tra qualche mese...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
194
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.