Alle 9.00 del sabato di Crans-Montana l'unica prova per gli uomini: Franzoni n° 6 prima di "Odi", poi Schieder, Paris e Casse

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 9.00 del sabato di Crans-Montana l'unica prova per gli uomini: Franzoni n° 6 prima di "Odi", poi Schieder, Paris e Casse

Dopo la cancellazione odierna, gli uomini jet sono attesi sulla "Piste Nationale" di prima mattina (per lasciare poi spazio al super-g delle ragazze) per l'unico training alla vigilia dell'ultima discesa pre olimpica. Otto azzurri impegnati, cominciando dal re di Kitz che scatterà prima di tutti i leader della Svizzera. Confermata l'assenza di Kriechmayr per allenarsi pensando ai Giochi.

Una prova fissata alle 9.00 del mattino, dopo aver atteso oggi in partenza sino a poco prima delle 14.00, per il settore maschile che, in quel di Crans-Montana, incrocia gli sci con le donne impegnate sul Mont Lachaux nell’ultima tappa prima delle Olimpiadi.

Per gli uomini si tratta solo di preparare la discesa in programma domenica, con una sola opportunità a disposizione vista la cancellazione di poche ore fa; fortunatamente, quasi tutti i protagonisti del circo bianco hanno già testato la “Piste Nationale” 11 mesi fa, in quelle che furono di fatto i test event per i Mondiali del 2027 che andranno in scena nella località del Canton Vallese.

Le condizioni dovrebbero essere accettabili per il training di domani, con la confermata assenza “strategica” di Vincent Kriechmayr, nel senso che il fuoriclasse austriaco aveva già deciso di rinunciare a questo appuntamento, non giocandosi la coppa di specialità, per allenarsi al meglio verso le gare olimpiche di Bormio.

Sarà Stefan Rogentin, uno dei cunque elvetici nei primi due gruppi di merito, ad aprire la startlist prima di Sejersted, che tornerà ad avere al fianco in casa “Attacking Vikings” un Kilde pronto al rientro (pettorale 18 per il re della coppa 2019/2020); Muzaton, clamoroso 3° a Kitzbuehel, con il pettorale prima di Crawford, Murisier e di colui che la Streif, sei giorni, l’ha fatta sua. Giovanni Franzoni aprirà infatti la top 10 mondiale e sarà quindi il primo degli otto italiani al cancelletto, seguito da Marco Odermatt che è leader di specialità con margine, ma ancora sogna, probabilmente, quei 7 centesimi di sabato scorso.

Poi Allegre e altri tre fari rossocrociati, Hintermann, Monney e von Allmen (deluso da Kitzbuehel, lui che ha vinto la discesa di Crans-Montana dello scorso anno), poi Cochran-Siegle prima della seconda e terza punta azzurra, Florian Schieder e Dominik Paris.

Mattia Casse partirà con il 19, Christof Innerhofer con il 23, dopo la top 30 toccherà invece nell’ordine a “Gugu” Bosca (numero 33), Benjamin Alliod (41) e Gregorio Bernardi, oggi ancora a Verbier per la seconda discesa di Coppa Europa e pronto per il ritorno in Coppa del Mondo, con il pettorale 61 sulle spalle.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist 1^ prova: 1 Rogentin, 2 Sejersted, 3 Muzaton, 4 Crawford, 5 Murisier, 6 Franzoni, 7 Odermatt, 8 Allegre, 9 Hintermann, 10 Monney, 11 von Allmen, 12 Cochran-Siegle, 13 Schieder, 14 Paris, 15 Hrobat, 16 Lehto, 17 Hemetsberger, 18 Kilde, 19 Casse, 20 C. Alexander, 23 Innerhofer, 33 Bosca, 41 Alliod, 61 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alle 9.00 del sabato di Crans-Montana l'unica prova per gli uomini: Franzoni n° 6 prima di Odi, poi Schieder, Paris e Casse

Alle 9.00 del sabato di Crans-Montana l'unica prova per gli uomini: Franzoni n° 6 prima di Odi, poi Schieder, Paris e Casse

Dopo la cancellazione odierna, gli uomini jet sono attesi sulla Piste Nationale di prima mattina (per lasciare poi spazio al super-g delle ragazze) per l'unico training alla vigilia dell'ultima discesa pre olimpica. Otto azzurri impegnati, cominciando dal re di Kitz che scatterà prima di tutti i leader della Svizzera. Confermata l'assenza di Kriechmayr per allenarsi pensando ai Giochi.