Il gardenese, reduce da uno stato influenzale, ha peggiorato la situazione gareggiando a Chamonix. Proverà a rientrare a Kranjska Gora, ma il posto nei 15 al mondo ora è a rischio.
Giovedì 13 Febbraio 2020
Un periodo a dir poco maledetto, che prosegue con un'altra tegola in casa Italia.
Non parliamo di un nuovo infortunio, quantomeno, ma l'assenza di Alex Vinatzer dal week-end giapponese di Yuzawa Naeba è tutt'altro che una buona notizia. Sì, perchè è già certo che il 20enne gardenese non partirà per il Sol Levante, in vista dello slalom di domenica 23 febbraio (preceduto sabato 22 dal gigante).
Il motivo? Alex è reduce da un pesante stato influenzale, che già l'aveva costretto a letto per tre giorni prima di Chamonix: il talento azzurro ha voluto gareggiare comunque nello slalom di sabato scorso, concluso dopo una ventina di secondi della prima manche, e ha peggiorato nettamente la situazione. Niente gigante parallelo del giorno successivo, ma febbre altissima e un principio di polmonite.
Ergo, niente sci per un bel po' e speranze svanite di poter gareggiare in Giappone, perdendo così uno slalom fondamentale anche per difendere la sua posizione tra i primi 15 al mondo. Vinatzer proverà ad esserci per Kranjska Gora (15 marzo), in modo da arrivare in condizioni almeno decenti alle finali di Cortina della domenica successiva. E chiudere bene la stagione della consacrazione, interrotta sul più bello.
306