Il Re della Stelvio è tornato: Paris c'è nell'ultima prova a Bormio, dove comanda sempre Cochran-Siegle

Il Re della Stelvio è tornato: Paris è lì nell'ultima prova della discesa di Bormio
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il Re della Stelvio è tornato: Paris c'è nell'ultima prova a Bormio, dove comanda sempre Cochran-Siegle

Il secondo training della discesa che si correrà martedì (con il super-g anticipato a lunedì, meteo permettendo) vede lo statunitense sempre davanti (su Kriechmayr e Mayer), ma Domme prende quasi tutto il distacco (1"20) negli ultimi 18 secondi di prova. E fa vedere una crescita importantissima...

Un segnale molto, molto importante. E' quello che lancia Dominik Paris sulla sua Stelvio, la pista che ha domato sei volte in carriera e che potrebbe rilanciarlo, un anno dopo le ultime vittorie della carriera a Bormio (doppio hurrà in discesa il 27-28 dicembre 2019), prima dello stop per l'infortunio al crociato.

Il jet azzurro c'è, eccome, nella seconda e ultima prova della discesa riprogrammata per martedì (alle ore 11.30), ventiquattr'ore dopo il super-g anticipato alla giornata di lunedì, quella che presenta i maggiori rischi a livello meteo visto che, dopo un week-end ideale (Stelvio marmorea e praticamente perfetta), tra qualche ora arriverà parecchia neve a complicare i piani.

Ad ogni modo, si può sorridere per quanto mostrato da “Domme”, sesto a 1”20 dal solito Ryan Cochran-siegle, miglior crono come nella prima prova: attenzione, però, perchè il fuoriclasse della Val d'Ultimo accumula quasi tutto il distacco negli ultimi 18 secondi, senza spingere sino in fondo e dimostrando di avere margine. Ha fatto paura Vincent Kriechmayr, alla fine secondo a 3 decimi dallo statunitense, ma nettamente davanti a tutti sino all'ultimo intermedio; bene anche l'altro austriaco di punta che può fare benissimo su una pista così tecnica, ovvero Matthias Mayer terzo a 34 centesimi dal leader ex aequo con Brice Roger (pettorale 44, il francese ha un feeling speciale con la Stelvio), mentre davanti a Paris (a 1”06 da Cochran-Siegle) conclude anche Matthieu Bailet.

Settimo crono quello di Mauro Caviezel (+ 1”28), e dopo l'8° di Monsen, col pettorale 51, e il 9° di Goldberg (+ 1”39) ecco Aleksander Aamodt Kilde, ma rispetto a ieri il norvegese sbaglia in alto e non spinge al massimo, per un 12° tempo a 1”68 (lo precede anche lo svizzero Rogentin, di nuovo molto veloce, e l'austriaco Neumayer) che conta relativamente, davanti a Franz, Odermatt (ottimo 14° a 1”71), Sander e Christof Innerhofer. Sedicesimo posto per il secondo azzurro in classifica, che paga 1”80 da Cochran-Siegle (facendo meglio di un paio di decimi rispetto a Beat Feuz, ma sappiamo bene come l'elvetico interpreta le prove), ma dimostra comunque di esserci con ottimi parziali nel cuore della Stelvio.

Senza Guglielmo Bosca, che non sarà in gara a Bormio dopo il problema al ginocchio destro rimediato nella prima prova, l'ultimo test pre gare non ha visto al via, come già deciso nella giornata di sabato, Kjetil Jansrud (non è partito neppure Martin Cater, già ieri in grave difficoltà) che punterà solo sul super-g di lunedì, saltando la discesa in quanto debilitato da una lieve indisposizione. In casa Italia non è partito neppure Riccardo Tonetti, che pensa già alla gara di domani, mentre non hanno fatto bene come nella prima prova Buzzi, uscito in zona Carcentina, e Marsaglia che ha concluso con 4”60 di distacco.

Per Davide Cazzaniga crono più alto rispetto a ieri (+ 4”43 da Cochran-Siegle), infine Schieder e Zazzi, che già ieri si erano “sfidati” per un pettorale, oggi distanti rispettivamente 2”12 e 1”93, con il bormino gran 18° e pronto all'esordio in Coppa del Mondo.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE Bormio

 

Ryan Cochran-siegle in 1'58”38

Vincent Kriechmayr + 0”30

3° Brice Roger + 0”34

Matthias Mayer + 0”34

5° Matthieu Bailet + 1”06

Dominik Paris + 1”20

7° Mauro Caviezel + 1”28

8° Felix Monsen + 1”34

9° Jared Goldberg + 1”39

10° Stefan Rogentin + 1”50

16° Christof Innerhofer + 1”80

18° Pietro Zazzi + 1”93

20° Florian Schieder + 2”12

44° Davide Cazzaniga + 4”43

46° Matteo Marsaglia + 4”60

DNF Emanuele Buzzi

DNS Riccardo Tonetti

DNS Guglielmo Bosca

© RIPRODUZIONE RISERVATA
888
Consensi sui social

Discesa Maschile replaces: 29.12.2020 Bormio (ITA)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

Super-G Maschile replaces: 28.12.2020 Bormio (ITA)

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.